La planimetria della Coppa Bernocchi 2023
Professionisti

Coppa Bernocchi, parterre di lusso con Van Aert e Alaphilippe

Il Piccolo Stelvio è ancora una volta il punto cruciale della corsa; Van Aert e Hirschi guidano Jumbo-Visma e UAE Team Emirates, ci sono anche Bagioli e Alaphilippe. Orari e appuntamenti tv

01.10.2023 21:25

Lunedì 2 Ottobre si corre la 104esima edizione della Coppa Bernocchi, seconda prova del Trittico Lombardo; gli organizzatori hanno deciso di far iniziare la corsa da Parabiago per onorare la memoria di Libero Ferrario, primo italiano a conquistare nel lontano 1923 il titolo iridato su strada.

Il punto chiave del circuito da ripetere sette volte è la salita del Piccolo Stelvio, 1.7 km al 7.1% medio con punte al 14%, il cui ultimo passaggio avviene a circa 25 km dalla fine; lo scorso anno a vincere in volata fu Davide Ballerini sul neozelandese Corbin Strong e Stefano Oldani.

Coppa Bernocchi 2023, i favoriti al via

Il favorito sulla carta è senza ombra di dubbio il belga Wout Van Aert (Jumbo Visma), il quale è supportato da Tiesj Benoot, Jan Tratnik, Sam Oomen e Koen Bouwman; la squadra che più di tutte sta facendo bene in queste corse di fine stagione del calendario italiano è la UAE Emirates che come al solito si presenta con più punte al via ovvero Davide Formolo (vincitore della Coppa Agostoni), Mark Hirschi, Sjoerd Bax e Juan Molano.

Lo scorso anno a vincere è stata la Quick Step e anche quest’anno è al via con grandi ambizioni grazie alla presenza di Julian Alaphilippe, Andrea Bagioli e Mauro Schmid.

Scorrendo la startlist sono in molti che possono fare bene domani a partire dai due che hanno concluso sul podio lo scorso anno, Corbin Strong (Israel Premier Tech) e Stefano Oldani (Alpecin Deceuncinck), e proseguendo con Andrea Vendrame (Ag2r Citroën Team),  Ide Schelling e Giovanni Aleotti (BORA-hansgrohe), Simone Consonni e Ion Izagirre (Cofidis), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Rui Costa (Intermarché Circus Wanty), Giulio Ciccone (Lidl-Trek), Ivan Garcia Cortina (Movistar Team) e Chris Harper (Jayco AlUla).

Tra le professional i nomi più interessanti sono Marco Tizza (Bingoal WB), Vincenzo Albanese (EOLO Kometa), Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Eduardo Sepulveda (Lotto Dstny), Walter Calzoni e Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team), Valentin Ferron (TotalEnergies) e Nick Schultz (Israel Premier Tech); infine c’è grande curiosità per la presenza del team di Gianni Savio, la GW Shimano Sidermec, con i colombiani Alejandro Osorio e Santiago Umba.

Coppa Bernocchi 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Coppa Bernocchi 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa è visibile su Rai Sport e sulle reti di Discovery (Discovery+, GCN+, Eurosport Streaming e Eurosport 2) a partire dalle 13.45. 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Arnaud De Lie, l'uomo che vinceva gli sprint con una gamba sola