Dal Giro d'Italia al Tour de France: le date dei grandi eventi del ciclismo 2022
Il 2022 è arrivato e, di certo, gli appassionati di ciclismo non si annoieranno. Nel corso del nuovo anno, infatti, saranno tantissimi gli impegni che coinvolgeranno i corridori in gare e competizioni importanti ed avvincenti. La stagione, che entrerà nel vivo fin da subito, non accenna a fermarsi, sarà una sequenza di eventi incredibile che si succederanno nei prossimi 12 mesi. L'inizio della nuova stagione sarà caratterizzato dal Tour de Langwaki, che avrà luogo in Malesia e che si svolgerà dal 16 al 23 gennaio. Per la prima grande corsa World Tour, però, bisognerà attendere l'UAE Tour, che andrà in scena negli Emirati Arabi dal 20 al 26 febbraio. Quando si aprirà e quando si chiuderà la stagione in Italia? La prima corsa nel nostro paese si disputerà il 2 marzo con il Trofeo Laigueglia, mentre la chiusura verrà sancita il 16 ottobre dal Veneto Classic, in concomitanza con Japan Cup e Crono delle Nazioni.
Trasferta oceanica per i Mondiali, che, dopo lo spettacolo del 2021, si svolgeranno a Wollongong, in Australia, dal 18 al 25 settembre. Julian Alaphilippe è chiamato a confermare la sua maglia iridata, già ottenuta lo scorso anno a Lovanio. Non siamo ancora a conoscenza del percorso preciso che dovranno affrontare i corridori, ma sappiamo che sarà un anno diverso rispetto ai precedenti. Come riportato anche dalle parole di Peter Van den Abeele, direttore sportivo dell'UCI, il circuito locale di Wollongong sarà più semplice rispetto a quello di Leuven. La fase iniziale del Mondiale, essendo quella più complicata e tortuosa, richiederà una grande concentrazione ai corridori. Il circuito sulla carta sembra essere piuttosto semplice, ma attenzione a sottovalutarlo eccessivamente, si rischierebbe di cadere in trappole insidiose.
Anche quest'anno un piatto forte saranno le Classiche Monumento: la primavera si apre con Milano-Sanremo il 19 marzo, poi continua il 3 aprile con il Giro delle Fiandre, il 17 aprile con la Parigi-Roubaix e il 24 aprile con la Liegi-Bastogne-Liegi. In autunno, precisamente l'8 ottobre, si gareggerà per il Giro di Lombardia. Nel mezzo, durante il periodo estivo, si svolgeranno anche gli Europei, in programma a Monaco, in Germania, dal 14 al 21 agosto. Si preannuncia un grande spettacolo anche dal 6 al 29 maggio, periodo durante il quale si correrà il Giro d'Italia. Le tappe saranno 21, il percorso inizierà in Ungheria, dove si resterà per le prime tre giornate.
Il rientro in Italia passerà direttamente dalla Sicilia, dove si scalerà l'Etna. Dal 19 agosto all'11 settembre, invece, è in programma la Vuelta di Spagna. Infine, non di certo per importanza, si svolgerà il Tour de France, che andrà in scena dal 1° al 24 luglio. L'evento è veramente imperdibile per milioni di appassionati, non a caso viene tenuto altamente in considerazione (già con diversi mesi di anticipo) anche nelle pagine web con le migliori scommesse sullo sport. Il grande favorito Pogacar e i suoi rivali cominceranno il loro viaggio dalla Danimarca. Sarà curiosa la tappa al Col du Granon, dove il Tour non sale addirittura dal 1986. Per quanto concerne il Tour de France femminile, invece, esso si svolgerà dal 24 al 31 luglio in un percorso di 8 tappe, con il traguardo fissato in Alsazia a Super Planche des Belles Filles.