Pello Bilbao, nel 2025 punta al triplete nei Grandi Giri ©Tour de France
Professionisti

Pello Bilbao e gli obiettivi per il 2025: "Voglio il "triplete" nei Grandi Giri"

Lo spagnolo vuole partecipare alle corse più importanti il prossimo anno e sogna di trionfare in terra natia

04.11.2024 16:06

Pello Bilbao non si pone limiti per il 2025. Il ciclista iberico sogna di poter partecipare a tutti e tre i Grandi Giri della prossima stagione: Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta a España.

Si tratta di un obiettivo difficile, ma con una buona preparazione e il supporto di una squadra competente, il talento del team Bahrain-Victorious può raggiungere questo traguardo interessante. 

Pello Bilbao e la preparazione per il 2025

In un'intervista a Marca, il ciclista ha spiegato quali sono i suoi obiettivi per la prossima stagione. Il nativo di Guernica non ha nascosto alcuni dubbi e ha anche evidenziato le sue ambizioni: “Ho diverse incognite sul calendario del 2025. Le risposte ci saranno a dicembre, quando studierò in fase di allenamento a quali eventi partecipare, ma non sono sicuro della scelta sui Grandi Giri. Vorrei tornare al Giro d'Italia per avere una possibilità concreta. È una gara che mi manca, perché negli ultimi anni mi sono concentrato sul Tour”. 

Pello Bilbao e gli obiettivi per il 2025 ©RFECiclismo
Pello Bilbao e gli obiettivi per il 2025 ©RFECiclismo

In effetti, nel 2024 Pello Bilbao ha partecipato soltanto al Tour de France, ritirandosi anticipatamente, senza centrare risultati degni di nota. Lo scalatore ha continuato sull'argomento Grandi Giri: “Mi piacerebbe fare il Giro d'Italia ma d'altra parte il Tour è la gara più importante dell'anno e il team ha l'obbligo di presentare il miglior gruppo possibile. La Vuelta a España è la gara che ho trascurato di più in questi anni, ma vorrei provare a partecipare anche lì, per raggiungere l'obiettivo di cercare di vincere almeno una tappa nei tre Grandi Giri”.

Le parole sui tanti avversari nei Grandi Giri

Pello Bilbao ha parlato anche della competizione sempre più frequente nel mondo del ciclismo. In particolare, per il 2025 si prospetta una concorrenza spietata con tante squadre che hanno speso un enorme budget per competere: “Bahrain-Victorious ha raggiunto ottimi risultati con un budget modesto. Ma oggi bisogna essere realisti, è difficile competere contro squadre che investono molto denaro come Red Bull Bora, UAE Emirates, INEOS e Lidl-Trek. Gareggiano con un budget diverso”. 

Infine, l'atleta iberico ha detto: “È complicato perché le star del momento militano in queste squadre e firmano contratti incredibili. In questo senso, abbiamo un grosso svantaggio. Tuttavia, abbiamo gareggiato molto bene negli ultimi anni, ma era prevedibile che avremmo potuto avere una stagione negativa, come è successo nel 2024”. 

La Via Silente, 600 km in bici tra i paesaggi della Campania
Mads Pedersen e il grande obiettivo in vista del 2025