Arctic Race of Norway, Leknessund riuscirà a ripetersi?
Il capitano della DSM ben si adatta al percorso della corsa a tappe norvegese, ma se la dovrà vedere con Johannessen, Teuns e Martin. Orari e appuntamenti tv
Giovedì 17 agosto inizia la decima edizione dell’Arctic Race of Norway, breve corsa a tappe che si disputa in terra norvegese e che fa parte del calendario delle UCI Pro.Series. Gli organizzatori hanno previsto quattro tappe che si svolgeranno oltre la linea del Circolo Polare Artico, con un’altimetria per niente scontata. Le tappe decisive sono sicuramente la terza e la quarta: infatti nella penultima si arriva su uno strappo di 2 chilometri al 10.5%, mentre nell’ultima tappa, con arrivo molto suggestivo a Capo Nord, i corridori scalano nel finale la salita di Vestfjordfjellet (3.1 km al 7.4%) che scollina a 7 km dal traguardo. Non c'è una vera e propria tappa per velocisti, perché anche nelle prime due giornate si affronteranno dei brevi strappi nel finale.
Arctic Race of Norway 2023, i favoriti
Il campione in carica Andreas Leknessund (Team DSM) farà di tutto per ripetersi dopo la vittoria dello scorso anno, su un percorso che ben si adatta alle sue caratteristiche. Avrà al suo fianco una squadra solida, con lo statunitense Kevin Vermaeke come spalla principale, e l’italiano Alberto Dainese che proverà a giocarsi allo sprint le prime due tappe.
I rivali principali, scorrendo la startlist, potrebbero essere il connazionale Tobias Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team) supportato da Jonas Gregaard, la coppia della Israel Premier Tech Dylan Teuns e Stephen Williams, i due della Equipo Kern Pharma Roger Adrià e Igor Arrieta, Guillaume Martin (Cofidis), Carl Fredrik Hagen (Q36.5 Pro Cycling Team), Clément Champoussin (Team Arkéa Samsic), Kevin Colleoni (Team Jayco AlUla), Filippo Baroncini (Lidl Trek) e Odd Christian Eiking, che correrà con la nazionale norvegese.
Dato il percorso ci sono pochissimi velocisti al via, ma il comparto delle ruote veloci vede al via alcuni nomi interessanti oltre a quello di Dainese. Sono presenti Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan Team), al rientro dalla squalifica, Alessandro Fedeli (Q36.5), Marco Tizza (Bingoal WB), Kiko Galván (Kern Pharma), Daryl Impey (Israel) e Milan Fretin (Team Flanders Baloise).
Arctic Race of Norway 2023, la startlist completa
Arctic Race of Norway 2023, orari e dove vederla
Giovedì 17 agosto, 1a tappa ore 15.30 Eurosport streaming e dalle 16 Eurosport 2
Venerdì 18 agosto, 2a tappa ore 15.15 Eurosport Streaming e dalle 16 Eurosport 2
Sabato 19 agosto, 3a tappa ore 15.15 Eurosport 2 ed Eurosport Streaming
Domenica 20 agosto, 4a tappa ore 15 Eurosport streaming e dalle 16 Eurosport 2