Sepp Kuss dà forfait e non prenderà il via al Tour de France 2024 © AP News
Professionisti

La Visma perde già pezzi: Kuss salta il Tour de France 2024

Il corridore statunitense è stato costretto a dare forfait ancor prima che cominciasse la Grand Boucle: Jonas Vingegaard perde una pedina preziosa

25.06.2024 11:35

Ancora non è cominciato il Tour de France 2024, ma il Team Visma | Lease a Bike sta già perdendo pezzi, in una stagione davvero travagliata in cui si è perso il conto tra i forfait e le gare saltate dai gialloneri. Cian Uijtdebroeks aveva dovuto lasciare anzitempo il Giro d'Italia 2024 causa malattia e ora è la volta di Sepp Kuss. Il vincitore dell'ultima Vuelta, che sarebbe dovuto essere il principale gregario di Jonas Vingegaard alla Grand Boucle si era ritirato già al Giro del Delfinato qualche settimana fa dopo aver contratto il Covid e sembra non aver ancora recuperato al meglio.

Sepp Kuss conquista la sesta tappa della Vuelta 2023 © LaVuelta Twitter
Sepp Kuss conquista la sesta tappa della Vuelta 2023 © LaVuelta Twitter

Tour de France 2024: Kuss dà forfait, al suo posto Lemmen

A renderlo noto, attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale è stato proprio il team olandese, che ha spiegato i motivi del forfait ed ha annunciato il nome del suo sostituto. A dare man forte a Jonas Vingegaard, nell'ottica della vittoria finale in classifica generale, sarà Bart Lemmen. Vale la pena ricordare brevemente la storia di questo ragazzo: classe 1995, diventato professionista soltanto un anno e mezzo fa, si era inizialmente diplomato all'Accademia militare olandese, cominciando a pedalare solamente in tarda età e unicamente per passione. 

Al di là della presenza di Bart Lemmen, che sarà sicuramente una bella storia da raccontare ai posteri, senza ombra di dubbio quella di Sepp Kuss è un'assenza che peserà non poco per Jonas Vingegaard. Il danese si ritroverà senza il principale appoggio in salita, con cui avrebbe potuto fare anche giochi tattici e soprattutto che avrebbe potuto giocare un importantissimo ruolo in caso ci si fosse accorti che lo scandinavo non sarebbe riuscito a competere per la classifica generale. Anche perché non sono tanti i leader che possono contare su un gregario a sua volta vincitore di un Grande Giro. Il direttore sportivo Merijn Zeeman ha spiegato la decisione di rinunciare allo statunitense.

Merijn Zeeman: “Ho molta fiducia in Lemmen, si sacrifica volentieri per Vingegaard”

Questo ovviamente è molto difficile per Sepp in primo luogo. Il suo contributo è sempre molto importante per la squadra, ma ovviamente deve essere completamente in forma. Purtroppo oggi abbiamo dovuto concludere insieme che non lo sarà abbastanza, dopo il Covid ora ha bisogno di recuperare adeguatamente e non partirà. Per fortuna abbiamo un buon sostituto pronto con Bart Lemmen. Nonostante sia professionista solo da un anno e mezzo, Bart sta già dimostrando di essere un corridore molto affidabile e forte. Impara velocemente e lo ha dimostrato quest'anno con alcune buone corse. È un buon scalatore e si sacrifica volentieri per il suo leader Jonas Vingegaard. Ho molta fiducia in Bart”.

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Gaudu, Martinez, Démare e Mozzato: ecco Groupama FDJ e Arkéa per il Tour de France
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport