Mondiali su Pista: quartetto femminile in semifinale, deragliano gli uomini
Pista agrodolce per i colori azzurri: quartetto maschile a terra, le azzurre in semifinale con il secondo tempo, sfideranno la Germania. La Gran Bretagna prima in entrambe le prove
Qualifiche dolceamare nell'Inseguimento a Squadre femminile ai Mondiali di ciclismo su pista di Ballerup 2024 per l'Italia.
Il quartetto delle azzurre, composto da Letizia Paternoster, Martina Fidanza, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, ha chiuso al secondo posto con il tempo di 4'14"788, a soli 2.920 secondi dalla Gran Bretagna, che ha stabilito il miglior tempo. Questo risultato significa che le azzurre affronteranno domani la Germania in semifinale: le tedesche hanno in fatti chiuso terze con 4'16"823.
Le britanniche, guidate da Katie Archibald, hanno dominato la prova e si sono qualificate per la semifinale dove se la vedranno con la Cina. Le asiatiche, pur avendo ottenuto un tempo più lento rispetto all'Italia, sono riuscite a qualificarsi con 4'24"807.
Va male agli uomini
La gara maschile è stata invece pessima per i colori azzurri: il giovane quartetto maschile, composto da Francesco Lamon, Manlio Moro, Davide Boscaro e Renato Favero, ha concluso la prova con un ritardo di 13". In realtà il team italiano ha dovuto provare un secondo tentativo: il primo era andato male a causa di una caduta di Favero nell'ultimo chilometro: in quel momento il loro tempo intermedio al km 3 era di 2'56", secondo solo a quello della Gran Bretagna. All'Italia è stata dunque data un seconda chance, che però non ha sortito altro effetto che quello di chiudere la prova con un tempo molto alto, terminando addirittura all'ultimo posto.
Il team britannico ha chiuso anche la prova maschile con il miglior tempo, 3'48"759, davanti alla Danimarca, che ha fermato il cronometro a 3'48"983, solo due decimi peggio. I danesi affronteranno in semifinale gli svizzeri (terzi con 6" di ritardo dall'UK) questa sera alle 19:45, mentre i britannici si scontreranno con gli USA, quarti a quasi sette secondi.
Ora tocca alla velocità, Fidanza alle 19
Gli appuntamenti di oggi però non finiscono qui per colori azzurri: tra poco, alle 14:27, scenderanno in pista Matteo Bianchi, Stefano Minuta e Mattia Predomo nelle qualificazioni della velocità a squadre maschile, e poi nuovamente alle 18:46 in caso di qualificazione al primo turno, e poi potenzialmente alle 19:36 per eventuali finali Per loro sarà un compito arduo, ma visto il percorso fatto finora non hanno davvero nulla da perdere. Alle 19:00 Martina Fidanza, dopo l'ottima prestazione di oggi, tornerà in pista per la prova dello Scratch femminile: la bergamasca, già iridata nel 2022, sfiderà avversarie del calibro di Jennifer Valente e Lorena Wiebes.