Ciclismo, caschi sempre più tech: ecco i nuovi modelli Poc
La tecnologia, lo sappiamo alla perfezione, sta rivoluzionando un po' tutto il mondo in cui viviamo. Se torniamo con la mente a qualche anno fa, infatti, ci accorgiamo di quante cose siano cambiate, grazie allo sviluppo di soluzioni sempre più innovative e all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Interi settori sono stati completamente stravolti dalla tecnologia e dalla rivoluzione che quest'ultima ha portato con sé: basti pensare al mondo del gioco sul web con l'avvento di piattaforme sempre più sicure, come si può notare su casinoonlineprova.com, oppure a quello legato al fitness, sempre più basato su applicazioni che si possono scaricare direttamente sul proprio dispositivo mobile e tenere sempre con sé, senza dimenticare chiaramente pure l'opportunità, con pochi e semplici click o tap, di prenotare una vacanza dall'altra parte del mondo e definire ogni dettaglio e aspetto relativo al viaggio semplicemente grazie al web.
La nuova proposta di Poc
Anche nel campo del ciclismo la tecnologia ha permesso di fare numerosi passi in avanti, specialmente in termini di sicurezza. Un casco rappresenta, d'altro canto, uno strumento fondamentale per qualsiasi appassionato di bici, sia su strada che su altre tipologie di tracciati. Il casco per andare in bici consente di muoversi in totale sicurezza, rendendo il ciclista molto più facilmente riconoscibile, con modelli, come ad esempio il casco Livall Bh60se, che consente di comunicare agli altri utenti della strada quelle che sono le proprie intenzioni.
Il ben noto produttore di caschi Poc, che tra l'altro realizza tantissimi altri prodotti, come ad esempio abbigliamento e occhiali dedicati allo sport, ha deciso di proporre sul mercato una novità davvero molto interessante. Stiamo facendo riferimento al primo casco da bici che può contare sull'integrazione con l'innovativo e all'avanguardia sistema Mips Integra.
Di cosa stiamo parlando? Mips Integra non è altro che una nuova tecnologia pensata e sviluppata appositamente per i caschi delle bici, che può contare pure sulla combinazione con Mips, con cui Poc ha preso la decisione di allungare i termini della collaborazione giusto qualche anno fa.
Una partnership che ha portato a Poc a levare dal mercato pure la tecnologia Spin integrata sui propri caschi. Il motivo? Molto semplice da intuire, dal momento che l'obiettivo principale era proprio quello di portare a termine un'importante opera di sostituzione con le innovative soluzioni Mips. Due aziende che arrivano dalla Svezia e che hanno in comune un aspetto particolarmente interessante, ovvero quello di fare un ulteriore step in avanti in termini di sicurezza dei caschi mediante un processo innovativo e di miglioramento che non sembra avere mai fine. Per questo motivo, si è scelto di lavorare in modo molto proficuo per la realizzazione della nuovissima serie di caschi Poc.
Una protezione all'avanguardia
Bisogna sottolineare come, nel corso degli ultimi anni, siano state numerose le novità tecnologiche che sono state lanciate in questo comparto. Si tratta, ad esempio, del casco Hovding 3, una specie di ibrido tra un casco e un vero e proprio airbag, che mira a proteggere la testa e tutelare la sicurezza dello sportivo il più possibile.
Nello specifico della nuova gamma di caschi realizzati da parte di Poc, è importante sottolineare il grande lavoro che è stato fatto in termini di protezioni all'avanguardia. D'altro canto, questo comparto è particolarmente ricco di opportunità e innovazioni, con le due aziende che hanno saputo ben collaborare per dare vita già nel 2009, oltre una dozzina di anni fa, a una protezione che potesse essere efficace rispetto a possibili movimenti di carattere rotatorio, ovvero in tutti quei casi in cui la testa subisse dei colpi "ad angolo" e non fosse oggetto di impatti diretti.