Darren Van Bekkum debutterà nel World Tour con l'Astana © Sito Internet Astana
Ciclomercato

Mercato, Van Boven e Van Bekkum promossi nel World Tour, Thompson alla Lotto

L'olandese all'Astana, il belga alla Intermarché. Due riconferme e un addio in casa Q36.5

23.09.2024 23:55

Il mercato continua a registrare ingressi e uscite anche alle soglie del finale di stagione. Astana. Lotto-Dstny e Intermarché-Wanty piazzano i colpi di maggiore rilievo: l'olandese Darren Van Bekkum firma per il team kazako che, a partire dal 2025, batterà bandiera cinese; il neozelandese Reuben Thompson trova l'accordo con la Lotto-Dstny, mentre il belga Luca Van Boven debutterà nel World Tour con la squadra diretta da Jean-François Bourlart.

Un colpo a testa per Astana, Intermarché e Lotto-Dstny

Il 22enne cresciuto nella squadra di sviluppo della Visma-Lease a Bike si è assicurato il biglietto per il World Tour grazie al successo primaverile alla Ronde de l'Isard, in cui ha anche conquistato un traguardo parziale. «Dopo quattro anni, sono pronto per un cambiamento: avrò l'occasione di misurarmi con un nuovo ambiente e un modo nuovo di lavorare e di correre. Spero di diventare un tassello prezioso per l'Astana lungo il cammino verso nuovi e ambiziosi obiettivi», le prime parole di Van Bekkum, che sarà un dipendente di Aleksandr Vinokourov fino al 2026.

Il 2° posto nella terzultima tappa del Giro dei Paesi Baschi - funestata dalla terribile caduta di Jonas Vingegaard - è di gran lunga lo zenit della giovane carriera del 23enne neozelandese Reuben Thompson che, dopo gli esordi con la Groupama-FDJ, gareggerà in maglia Lotto-Dstny per due anni. «Mi concentrerò sulle prove più impegnative e, passo dopo passo, conto di diventare un corridore a supporto dei capitani nelle tappe di montagna. Ho fatto tanti errori nella mia prima stagione da professionista, ma non vedo l'ora di continuare a crescere con la mia nuova formazione»: parole e musica dell'ultimo arrivato in casa rossoazzurra.

Fiammingo di Zottegem, Van Boven si accomoda nel salotto buono del ciclismo mondiale dopo aver disputato i primi due anni da professionista sotto le insegne della WB-Bingoal, con cui ha ottenuto un buon 4° posto nell'ultima edizione della 4 Jours de Dunkerque e altri tre piazzamenti in top ten nelle corse di retroguardia del calendario francese. «Sono cresciuto con la passione per le corse fiamminghe: sono le gare che preferisco e in cui spero di riuscire a mettermi in evidenza. Nel lungo periodo, mi piacerebbe diventare una presenza fissa nel nucleo dei corridori da classiche», il pensiero di Van Boven, che ha trovato un accordo biennale con la Intermarché. «Mi piacciono i percorsi vallonati, caratterizzati da rampe brevi ma ripide, ma anche le salite con un buon dislivello».

Q36.5, riconferme per Badilatti e Fabio Christen, lascia Monk

In coda a una stagione tutto sommato dignitosa, la Q36.5 incassa il doppio sì del 32enne Matteo Badilatti - a segno in una tappa del Tour of Rwanda - e del 24enne fratello d'arte Fabio Christen, salito sul podio a fine agosto nella Muur Geraardsbergen Classic. Entrambi correranno con la Professional svizzera fino alla fine del 2026.

fabio-christen
Alex Colman (Fiandre-Baloise), Sam Gademan (VolkerWessels) e Fabio Christen (Q36.5) in fuga al Campionato delle Fiandre 2024 ©Q36_5ProCycling

Per due corridori che proseguiranno la loro carriera nel team di Doug Ryder, ce n'è un terzo - il 27enne australiano Cyrus Monk - che ha invece ricevuto il benservito: «Qualche settimana fa, ero distrutto all'idea di dover scrivere che non avrei rinnovato il mio contratto per la prossima stagione. Negli ultimi anni, so di aver dato tutto ogni qualvolta ho messo un numero sulla schiena e mi sarebbe piaciuto fare altrettanto in futuro, ma questo è lo sport di vertice. Benché la fortuna non sia stata dalla mia parte, sono comunque orgoglioso di come sia riuscito a tenere tutto sotto controllo. Più di tutto, però, sono contento di essermi ripreso e di aver ricominciato a correre». Subito dopo la CRO Race, Monk sonderà il mercato in cerca di una nuova destinazione. E se le cose dovessero andare per il verso sbagliato, l'atleta oceanico è «pronto ad azionare altre ruote» dopo appena due anni di professionismo: un'allusione al fuoristrada?

Kiko Galván per altri due anni alla KERN Pharma

La rassegna di ciclomercato si conclude con la notizia di un altro rinnovo: il 26enne spagnolo Francisco “Kiko” Galván vestirà ancora la maglia della KERN Pharma, grande rivelazione dell'ultima Vuelta di Spagna. Contratto biennale per il catalano, che ha confidato all'ufficio stampa del team spagnolo l'intenzione di puntare alle prove franco-belghe. Auguri. 

L'Uzbekistan abbandona Yanina Kuskova: "Non mi daranno una bici per i mondiali"
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20