Mercato, lo spagnolo Pablo Castrillo verso la Movistar (che corteggia anche Van Gils)
Accordo a un passo con Unzué. L'italiano Meris alla TDT-Unibet
Gli ultimi contratti da limare prima di pensare alla prossima stagione: sia le squadre di massima serie, sia le formazioni Professional sondano il mercato in cerca di volti nuovi. La notizia del giorno è senza dubbio l'accordo (ormai a un passo) tra lo spagnolo Pablo Castrillo e la Movistar.
Castrillo-Movistar, è quasi fatta
Secondo il quotidiano «Marca», il 23enne scalatore della KERN Pharma - che ha impresso una netta svolta alla sua carriera con le due vittorie di tappa alla Vuelta di Spagna, in cui ha conquistato i traguardi in quota di Estacion de Montaña de Manzaneda e di Valgrande-Pajares - vestirà la maglia della formazione diretta da Eusebio Unzué, che ha superato la concorrenza di Astana/XDS-Carbon Tech e INEOS Grenadiers. Castrillo sarà un inquilino di casa Movistar fino al 2028.
Il maggiore quotidiano sportivo spagnolo ha inoltre fatto il punto sia sui rinnovi contrattuali, sia sulle possibili novità per il prossimo anno: incassato il sì di Iván Romeo - il fresco campione del mondo a cronometro tra gli Under-23 resterà in squadra fino al 2028 - sembra ben avviata anche la trattativa con Enric Mas, in scadenza alla fine del 2025. Da definire, infine, la posizione dell'italiano Davide Cimolai, anch'egli a fine contratto: plausibile l'ipotesi di un ulteriore accordo per il 2025.
Piuttosto ricco anche il dossier volti nuovi: il team della Navarra avrebbe trovato l'accordo con il campione nazionale eritreo Natnael Tesfatsion (in uscita dalla Lidl-Trek) e con il belga Maxim Van Gils, che ha manifestato la volontà di lasciare la Lotto Dstny. In fase di decollo anche l'affare Jefferson Alveiro Cepeda - uno dei pezzi pregiati della Caja Rural - che ritroverebbe alla Movistar il venezuelano Orluis Aular. Resterà invece nel cassetto l'idea di puntare sul tedesco Michael Hellmann, che rientrerà in gruppo a marzo 2025 dopo la squalifica per la positività al clortalidone.
Meris passa professionista con la TDT-Unibet
Batte un colpo anche l'ultima arrivata tra le Professional: l'olandese TDT-Unibet ha annunciato l'ingaggio per le prossime due stagioni del 23enne azzurro Sergio Meris con un video che - a parere di chi scrive - non spicca esattamente per originalità e inventiva: lo stereotipo dell'italiano ghiotto di pizza appare quantomeno anacronistico…
A prescindere da questa considerazione, si tratta pur sempre di una bella occasione di crescita per il corridore bergamasco (a segno quest'anno al Giro del Medio Brenta), che avrà dunque l'opportunità di assaggiare il clima delle corse del Nord.