Renewi Tour, tra vento e cadute Welsford regola Kooij e Philipsen
Il velocista australiano regala un'altra gioia alla DSM con uno sprint dal tempismo perfetto. A causa del vento e della complicata planimetria qualcuno prova ad anticipare senza risultati, domani tappa finale
Questa quarta e penultima tappa del Renewi Tour è anche la seconda rivolta alle ruote veloci. Il tracciato da Beringen a Peer è pianeggiante, e vedrà la propria conclusione in un circuito di 18.2 km da ripetere 4 volte. Proprio questo anello può creare qualche difficoltà a causa delle numerose curve presenti, anche se gli ultimi si presentano più lineari.
Ci vogliono circa 20 km prima che si formi la fuga di giornata, che però appare sin da subito come la classica azione velleitaria tipica delle frazioni riservate ai velocisti. I 4 coraggiosi all’attacco fanno parte di due formazioni professional locali, e sono Ludovic Robeet e Ceriel Desal per la Bingoal-WB e Kamiel Bonneu con Aaron Van Poucke per la Flanders-Baloise. Nonostante i 4 non rappresentino un pericolo per la vittoria di tappa, il gruppo decide di inseguirli a breve distanza, ed il gap scende a soli 30” quando al traguardo mancano ben 80 km.
In realtà la tensione in gruppo è dovuta a tutt’altro motivo, ovvero al vento che soffia piuttosto forte sul tracciato, e a circa 60 km dalla conclusione è Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) a provare un attacco in prima persona. Il velocista si riporta subito sui fuggitivi, ma dietro la Soudal-Quick Step è veloce a ricucire: tentativo annullato e gruppo compatto. La situazione torna quindi alla calma, per poi riaccendersi momentaneamente a 25 km dall’arrivo, in un tratto ricco di curve in stradine di campagna, ma anche in questo caso la normalità torna presto. Il finale si avvicina, e cominciano a prepararsi i treni dei vari velocisti in testa al gruppo, con la velocità che aumenta sensibilmente.
A 8 km dal traguardo una caduta nella prima metà di gruppo sbarra letteralmente la strada a tutti coloro che si trovano dietro, vista la carreggiata a larghezza ridotta, e in testa restano solo 50 corridori. Avvicinandosi alla volata risultano essere due i treni meglio organizzati: quello della DSM per Sam Welsford e quello della Alpecin-Deceuninck per il super-favorito Jasper Philipsen. Prima di imboccare il rettilineo finale il vento causa paurosi ondeggiamenti in gruppo, e un’altra caduta avviene in corrispondenza dell’ultima curva. Ma lo sprint è lanciato da Arnaud De Lie, che però sembra meno brillante del solito e viene presto superato da Philipsen ed infine da Welsford, che sceglie il tempo perfetto e conquista la vittoria di misura davanti a Olav Kooij (Jumbo-Visma) e allo stesso Philipsen.
Si conclude domani il Renewi Tour con una tappa molto vallonata nella regione del Limburgo belga, che si articola in un circuito. Gli strappi sono numerosi e ripidi ma molto brevi, e lasciano dunque aperta la tappa a molteplici soluzioni tattiche, che potrebbe essere però poco selettiva così come rivoluzionare la classifica generale.