Matteo Moschetti vince la quinta tappa dell'AlUla Tour 2025 ©AlUla Tour
Ciclomercato

Mercato, Alex Carera a Cicloweb: «Moschetti piace a diverse squadre del World Tour»

Vendrame rinnova con la Decathlon? Söderqvist dal 2026 nella prima squadra della Lidl-Trek

16.04.2025 20:54

È il secondo corridore italiano per numero di vittorie dall'inizio del 2025: dopo il grave infortunio in allenamento della scorsa estate, Matteo Moschetti ha trovato una sorprendente continuità di rendimento di cui ha beneficiato anche la Q36.5. Di risultato in risultato - l'ultimo dei quali è il 5° posto alla Ronde van Limburg di mercoledì - il 28enne velocista milanese potrebbe varcare di nuovo le soglie del World Tour. Un'indiscrezione di mercato anticipata qualche giorno fa dal suo procuratore, Alex Carera, in un'intervista a Riunione tecnica, il bisettimanale in formato video di Cicloweb.

Carera: «Trattativa aperta per il rinnovo tra Moschetti e la Q36.5, ma…»

«Matteo è in scadenza di contratto con la Q36.5», esordisce il 49enne agente bresciano. «Siamo in trattative con i vertici del team per prolungare l'accordo fino al 2027, ma alle nostre porte hanno bussato alcuni grandi nomi del ciclismo mondiale. Il ragazzo ha fiducia nei suoi mezzi e, oltretutto, ha giovato del salto di qualità compiuto dalla sua squadra con l'ingaggio di Tom Pidcock». In base alle informazioni in nostro possesso, una delle formazioni interessate a Moschetti - 4 vittorie dall'inizio del 2025 - è la XDS-Astana

Vendrame potrebbe restare alla Decathlon (che ha annunciato il rinnovo di Naesen)

Il co-fondatore della A&J All Sports ha poi commentato le voci sul futuro di Andrea Vendrame, anch'egli arrivato all'ultimo anno di contratto con la Decathlon AG2R La Mondiale: «La squadra ha grande fiducia in lui, ulteriormente accresciuta dal successo di tappa al Giro d'Italia. In questi giorni, ho avuto un colloquio con il nuovo team manager della Decathlon, Dominique Serieys, per valutare il suo futuro. Andrea si trova molto bene, perché può decidere autonomamente i suoi programmi e riesce ad avere il suo spazio. D'altra parte, però, ci sono altre formazioni che hanno manifestato un certo interesse per lui dopo la vittoria alla Tirreno-Adriatico e la buona prestazione alle Strade Bianche. Non abbiamo fretta di firmare il contratto, perché pensiamo che Vendrame possa vincere ancora e aumentare ulteriormente il suo valore di mercato. Comunque sia, manteniamo le antenne tese». Appunto: chi lancerà un segnale a Carera? Per informazioni, ripassare dopo la corsa rosa. 

Per intanto, la World Tour francese ha annunciato la riconferma per altri due anni del pretoriano di lungo corso Oliver Naesen. «Ho corso tantissime gare con questa maglia e ne sono orgoglioso. Pertanto, voglio ancora conseguire buoni risultati e aiutare i miei compagni, sia come capitano, sia come spalla negli appuntamenti più importanti, infondendo loro calma, serenità e dedizione», le parole del 34enne belga dopo la stretta di mano con Serieys.

Andrea Vendrame vince la terza tappa della Tirreno-Adriatico 2025 © Tirreno-Adriatico / LaPresse
Andrea Vendrame vince la terza tappa della Tirreno-Adriatico 2025 © Tirreno-Adriatico / LaPresse

Söderqvist promosso nella prima squadra della Lidl-Trek dal 2026

Il podio in parata con Albert Withen Philipsen è il lasciapassare con cui lo svedese Jakob Söderqvist, 21 anni, si è assicurato un posto nella prima squadra della Lidl-Trek a partire dal 2026. Il 21enne scandinavo - che ha già respirato l'atmosfera del ciclismo di massima serie, collezionando diverse presenze nelle corse in linea e nelle gare a tappe del calendario europeo - si è anche aggiudicato un ulteriore anno di contratto sotto le insegne del team d'oltreoceano. «Entrare nella formazione World Tour significa scrivere un nuovo capitolo della mia carriera, le cui possibilità sono teoricamente infinite. La promozione non è stata improvvisa, ma è il risultato di un processo di crescita che è iniziato con una serie di buoni risultati nella passata stagione, a cui si è accompagnata la sensazione che la riconferma fosse ormai dietro l'angolo», ha confidato Söderqvist all'ufficio stampa del suo club.

Datemi la bici di un altro e conquisterò la Ronde (van Limburg): Milan Fretin vince a Tongeren
Cristian Raileanu, l'ultimo dei moldavi diventato campione rumeno
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20