Marianne Vos conquista il suo ottavo titolo mondiale
Ciclocross

Marianne Vos salta i Mondiali di ciclocross

L'atleta della Jumbo-Visma ha annunciato attraverso un comunicato la sua assenza alla rassegna iridata di Hoogerheide. Non difenderà il titolo conquistato a Fayetteville a causa di problemi fisici

26.01.2023 21:41

La più grande ciclocrossista di tutti i tempi non andrà a caccia del nono titolo mondiale (detiene già il record assoluto avendo staccato nel 2022 anche Eric De Vlaeminck, fermo a sette ori); Marianne Vos ha infatti annunciato nel pomeriggio la sua assenza nella rassegna iridata di Hoogerheide (4 febbraio per le donne élite). Inizialmente nella formazione resa ufficiale nella giornata di ieri dal commissario tecnico dei Paesi Bassi Gerben De Knegt figurava anche il suo nome, ma nelle scorse ore, in accordo con la propria compagine, Marianne ha deciso di dare forfait e concentrarsi sul recupero in vista della stagione stradale. I Paesi Bassi non potranno rimpiazzarla dato che Vos era presente nella selezione in quanto campionessa in carica (ciò garantiva al C.T. di poter convocare un'atleta in più).

Alla base di questa decisione i problemi all'arteria iliaca che ne hanno condizionato negativamente tutta la stagione invernale, impedendole di raggiungere la sua migliore condizione e di duellare con le giovani rampanti che si sono prese la scena dominando praticamente tutte le corse. Molto lontano il ricordo del livello raggiunto nel 2021-2022, per Marianne l'unica soddisfazione è giunta a fine novembre a Kortrijk, appena prima di prendersi una pausa in vista della seconda parte di stagione che avrebbe dovuto vertere proprio sull'appuntamento Mondiale di Hoogerheide.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
L’annuncio a sorpresa di Peter Sagan: “Questa è la mia ultima stagione da ciclista su strada”