
UCI World Ranking, Sagan primo ma Van Avermaet è più vicino
Dopo lo spettacolare Giro delle Fiandre vinto da Philippe Gilbert (Quickstep-Floors) su Van Avermaet (BMC Racing) e sul compagni di squadra Niki Terpstra, è il momento di aggiornare l’Uci World Ranking. Ricordiamo che da quest’anno il ranking si basa sui risultati ottenuti nelle ultime 52 settimane, come succede nel tennis con le classifiche ATP e WTA.
Il campione del mondo Peter Sagan, tagliato fuori da una caduta, non riuscendo a confermare la vittoria della Ronde dello scorso anno, ha perso molti punti in classifica.
Al contrario Van Avermaet, considerando il ritiro di un anno fa e il secondo posto di ieri, sale al secondo posto e rosicchia molti punti allo slovacco, leader indiscusso del ranking.
Scende al terzo posto Nairo Quintana, con pochi punti di vantaggio su Chris Froome e Alejandro Valverde (il quale potrebbe pensare ad un doppio sorpasso dopo la Vuelta al Paìs Vasco). Da segnalare la decima posizione di Diego Ulissi, primo degli italiani. Il vincitore del Giro delle Fiandre Gilbert è invece balzato dal 35° al 13° posto della graduatoria.
La classifica per nazioni vede il Belgio (14657.65 punti) nettamente al comando davanti alla Colombia (12638.4), la quale scavalca la Francia (12613), che precede a sua volta Spagna (11992.9) e Italia (11122).
[table id=501 responsive=scroll /]