Una foto d'archivio del Giro d'Italia Ciclocross © ASD Romano Scotti
Ciclocross

Giro d'Italia Ciclocross: a Osoppo vincono Ceolin e Casasola

Nella seconda tappa Ceolin replica il successo di Tarvisio davanti a Bertolini e Folcarelli, mentre al femminile Casasola precede Bramati e Lechner. Tra gli juniores successo di Viezzi

08.10.2023 18:22

Il Giro d'Italia Ciclocross ha fatto tappa a Osoppo per il secondo appuntamento stagionale. Dopo le emozioni nella prima prova a Tarvisio il veloce tracciato friulano ha ospitato, nell'ordine, le prove uomini juniores, donne élite e uomini élite.

Uomini juniores

Come nella prima prova di Tarvisio la giornata si è aperta con la prova maschile juniores: al via erano presenti il vincitore della prima tappa Stefano Viezzi, Lorenzo De Longhi, Mattia Agostinacchio e Mattia Proietti. A spuntarla è stato ancora una volta Viezzi che ha così incrementato la sua leadership nella classifica generale precedendo sul traguardo Proietti e Agostinacchio. Viezzi potrà indossare la maglia rosa anche nella terza tappa, in programma a Corridonia il prossimo 15 ottobre.

Donne élite

Gara combattuta tra le donne élite dove la startlist era ricca di nomi di primo piano. Vista l'assenza di Francesca Baroni, vincitrice a Tarvisio e maglia rosa, questa prova rappresentava un'ottima occasione di recuperare terreno per Eva Lechner, Sara Casasola, Lucia Bramati, Carlotta Borello e Rebecca Gariboldi. La vittoria è andata a Casasola, che ha così coronato il suo esordio stagionale con un successo battendo Bramati, nuovamente seconda dopo la piazza d'onore conquistata a Tarvisio e ora leader della generale, e Lechner.

Uomini élite

Nell'ultima gara di giornata si è rinnovata la sfida tra Federico Ceolin e Antonio Folcarelli rispettivamente 1° e 2° nella prova inaugurale. Nella lotta erano attesi anche Marco Pavan e Filippo Agostinacchio, così come Gioele Bertolini, già vincitore a Osoppo nel 2022 e avversario principale dei due sopracitati dopo l'assenza nella prima tappa. Ceolin è riuscito a fare doppietta conquistando la vittoria davanti a Bertolini e Folcarelli e consolidando la sua leadership nella classifica generale.

Il prossimo appuntamento è domenica 15 ottobre con la terza tappa che si disputerà a Corridonia prima di una pausa di un mese che precederà gli ultimi tre appuntamenti in programma a novembre.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Oioli si sblocca al GP Del Rosso, D'Amato il più veloce al GP Somma