Tadej Pogacar va a caccia del quarto successo di fila nell'ultima Classica Monumento stagionale © Il Lombardia
Professionisti

Il Lombardia 2024, la startlist commentata in tempo reale

Mancano pochi giorni all'ultima classica Monumento della stagione: ecco chi prenderà il via da Bergamo

10.10.2024 13:15

Mancano solo pochi giorni a Il Lombardia 2024, ultima Classica Monumento della stagione. Ecco, di seguito, la startlist provvisoria con le selezioni finora annunciate dai diversi team partecipanti.

Tadej Pogacar al Lombardia 2023 © Getty Images
Tadej Pogacar al Lombardia 2023 © Getty Images

UAE Team Emirates

Tadej Pogacar
Marc Hirschi
Jan Christen
Rafal Majka
Finn Fischer-Black
Pavel Sivakov
Adam Yates

Inutile dire che Tadej Pogacar è il capitano del team emiratino, nonché il favorito principale de Il Lombardia 2024, dopo i tre successi consecutivi nel 2021, 2022 e 2023. Tutta la squadra è stata costruita intorno allo sloveno, che nell'ultimo periodo ha dimostrato di essere pressoché imbattibile. Può contare innanzitutto su un Adam Yates che è già andato a podio in questa Classica Monumento, arrivando terzo nel 2021. Il resto della formazione sarà tutto al suo servizio, a partire dagli scudieri per le salite Pavel Sivakov e Rafal Majka, oltre a Finn Fisher-Black. Gli svizzeri Jan Christen e Marc Hirschi potrebbero dover lavorare in pianura - quella poca che c'è - e più difficilmente tentare qualche attacco.

Soudal Quick-Step 

Remco Evenepoel
William Junior Lecerf
Mattia Cattaneo
Fausto Masnada
Mauri Vansevenant
Pieter Serry
Ilan Van Wilder

Come per l'UAE Team Emirates, anche in casa Soudal Quick-Step c'è uno e un solo capitano, Remco Evenepoel, probabilmente il secondo favorito per il successo a Il Lombardia 2024, dietro al fenomeno di Komenda. Squadra completamente costruita su di lui con una serie di gregari puri e qualche uomo che potrebbe - perché no - inserirsi in eventuali tentativi a gara in corso. Alla prima categoria appartengono Pieter Serry, Fausto Masnada e William Junior Lecerf, alla seconda Mattia Cattaneo, Mauri Vansevenant e Ilan Van Wilder. Gli ultimi due, in caso di giornata totalmente negativa del capitano, potrebbero diventare i favoriti per ‘rimpiazzarlo’.

Arkéa-B&B Hotels

Michel Ries
Clément Champoussin
Anthony Delaplace
Lukasz Owsian
Simon Guglielmi
Laurens Huys
Alessandro Verre

La formazione francese non parte certamente con la pretesa di fare la corsa e difficilmente qualche corridore potrà lottare per il successo, ma la top 10 può essere un obiettivo concreto. Il capitano della squadra dovrebbe essere Clément Champoussin, che un mese fa vinceva il Giro della Toscana e ha fatto altri due piazzamenti in top 3. Per il resto, al di là di Alessandro Verre che potrebbe avere spazio in qualche fuga, il team è composto da gregari che saranno al servizio del francese: Michel Ries, Anthony Delaplace, Lukas Owsian, Simon Guglielmi e infine Laurens Huys.

La St Michel-Auber93 è salva: annunciati nuovo sponsor e roster per il 2025
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport