Muscoli e bicicletta

22.11.2021 18:47

Quando si parla di ciclismo è solito pensare che si allenino solo i muscoli dalla vita in giù, dal momento che le gambe pedalano e il resto del corpo resta fermo. Questo modo di pensare non è del tutto corretto... Questa idea viene smentita proprio scientificamente, grazie alla tecnologia che abbiamo a disposizione (da tecniche più specifiche come all'analisi biomeccanica della funzionalità muscolare allo smartwatch che adoperiamo durante gli allenamenti).

Ovviamente i muscoli che si sforzano di più sono quelli inferiori ma anche quelli superiori fanno la loro parte: infatti, mentre le gambe svolgono il movimento ciclico della pedalata, le braccia ed il tronco sono impiegate per dare stabilità al mezzo, fornendo equilibrio dinamico.

Avendo appurato che questo sport fornisce un allenamento completo a tutto il corpo, possiamo vedere come si allenano i diversi muscoli:


  • Muscoli delle gambe: in base all'angolo di pedalata si alleneranno muscoli diversi:
    - Da 0° a 90° → c'è l'attivazione del grande gluteo, il bicipite femorale, il quadricipite e il polpaccio, questo tipo di angolazione si ha alla partenza.
    - Da 90° a 180°→ continua l'attivazione del bicipite femorale e del polpaccio, mentre cessa l'attivazione del grande gluteo. Questa angolazione si ha nella seconda fase di spinta.
    - Da 180 ° a 270° → durante questa fase cessano l'attivazione dei muscoli precedenti, in questo caso si sforza il tibiale anteriore per la fase di trazione del pedale. Questa angolazione la troviamo nella prima fase di risalita.
    - Da 270° a 360° → insieme al tibiale anteriore, che resta attivo per tutta la fase, riprende il lavoro il grande gluteo, il polpaccio e il quadricipite. Questa angolazione si ha nella seconda fase di risalita.


I muscoli del corpo e delle braccia hanno un allenamento differente a seconda del modello della bicicletta (bici da corsa o mountain bike):

  • Muscoli delle braccia sulla bici da corsa:
    - flessori ed estensori delle dita
    - tricipite brachiale
    - brachioradiale
    - i tre fasci del deltoide (Deltoide medio, anteriore e posteriore).

  • Muscoli del tronco sulla bici da corsa:
    - dorsali
    - pettorali
    - trapezio
    - addominali


Muscoli sulla mountain bike: visto che il lavoro muscolare sarà più dinamico (andando su strade sterrate), ci sarà un aumento della massa muscolare rispetto alla bici da corsa.

  • I muscoli che si alleneranno sono:
    - pettorali
    - lombari
    - dorsali
    - deltoidi
    - addominali

Notizia di esempio
Pantani e Cipollini, i profeti del ciclismo italiano anni '90