FDJ-Suez: svelati i primi impegni di Vollering, Muzic e Labous
La formazione francese ha diramato le date del ritorno alle corse delle proprie atlete più attese
La stagione femminile di ciclismo su strada è iniziata lo scorso week-end in Australia senza molti dei grandi nomi, attesi nelle prossime settimane al ritorno alle corse. Come riportato da La Nouvelle République, il General manager della FDJ-Suez Stephen Delcourt ha svelato al canale televisivo France 3 i primi impegni del calendario delle tre punte principali della squadra poitevina: Évita Muzic e i nuovi acquisti Juliette Labous e Demi Vollering.
Juliette Labous al via dell'UAE Tour Women
La campionessa nazionale francese in carica, arrivata quest'anno in FDJ-Suez dall'ex Team dsm-firmenich, inizierà la propria stagione su strada dalla terza edizione dell'UAE Tour Women, previsto dal 6 al 9 febbraio 2025. Quella di quest'anno sarà la prima partecipazione di Labous alla giovane corsa emiratina, dove la sua nuova squadra è già andata a segno nel 2024 grazie ad una fortunata fuga di Amber Kraak.
Demi Vollering ed Évita Muzic ripartono dalla Setmana Ciclista Valenciana
Le coppia di scalatrici Vollering-Muzic riprenderà la propria attività su strada dalla nona edizione della Setmana Ciclista Valenciana - Vuelta Comunitat Valenciana, che si svolgerà dal 13 al 16 febbraio 2025.
Per Évita Muzic si tratta della quarta partecipazione alla corsa spagnola: nel 2024 il suo risultato migliore, appena fuori dalla top10 finale, con un terzo posto in una tappa; mentre è stata tra le migliori giovani nelle sue precedenti partecipazioni del 2018 e del 2019. L'unico precedente di Demi Vollering alla Setmana Ciclista Valenciana, invece, risale al 2020, quando l'allora ventitreenne militava alla Parkhotel Valkenburg. In quell'occasione, Vollering collezionò due top10 in tappe con arrivi in salita, concludendo terza in classifica generale dietro Anna van der Breggen (Boels-Dolmans Cycling Team) e Clara Koppenburg (Bingla-Katusha).
C'è sicuramente grande attesa per il debutto di Demi Vollering con i colori della FDJ-Suez dopo il chiacchierato divorzio dalla SD Worx. È chiaro che le gerarchie della squadra penderanno con quasi matematica certezza a favore della fuoriclasse olandese. È comunque interessante ricordare che, nella scorsa stagione, è stata proprio Évita Muzic una delle uniche a battere Vollering in un arrivo in salita, con la bella vittoria di tappa ottenuta alla Vuelta a España con arrivo a La Laguna Negra. Ritrovarla come propria alleata sin da inizio stagione servirà ad perfezionare tutti quei meccanismi che dovranno scattare a luglio quando, con tutta probabilità, Vollering tenterà un nuovo assalto al Tour de France Femmes.