Esteban Chaves durante la presentazione delle squadre del Giro d'Italia © Getty Images
Giro d'Italia

EF Education-EasyPost, che look per il Giro d'Italia!

La formazione statunitense, che al Giro punterà su Chaves, ha presentato una maglia speciale per questa edizione della corsa rosa. La selezione punta alle fughe, al via anche Piccolo

Anche quest'anno la EF Education-EasyPost correrà il Giro d'Italia con una nuova divisa. Il cambio maglia in vista del Giro è ormai un appuntamento fisso per il team statunitense, il cui colore principale, il rosa, risulta troppo simile al rosa della maglia di leader del Giro. Per il 2024 la formazione di Jonathan Vaughters utilizzerà una divisa prevalentemente nera, con inserti di rosa e il colore giallo a riempire le scritte degli sponsor. La maglia sarà utilizzata in questo Giro d'Italia e ripresa anche nel Giro d'Italia femminile, che si disputerà nella seconda settimana di luglio.

“Attaccheremo questo Giro d'Italia con stile e grinta”

La scelta della nuova maglia è stata descritta sul sito della squadra come un omaggio al Belpaese e alle sue corse.

“In Italia, la maglia rosa da ciclismo è riservata a una sola persona nei mesi di maggio e luglio: il leader del Giro d'Italia. Il nostro nuovo kit per il Giro d'Italia 2024 è un omaggio alla cultura ciclistica italiana. Abbiamo sostituito il rosa acceso con una divisa nera elegante con emblemi gialli e rosa per celebrare il Paese che ospita queste bellissime e brutali corse. Sulle Dolomiti, sugli Appennini, sulle Alpi e attraverso la fertile campagna della penisola italiana, attaccheremo questo Giro con stile e grinta.”

La maglia speciale della squadra statunitense per il Giro d'Italia © EF Education-EasyPost
La maglia speciale della squadra statunitense per il Giro d'Italia © EF Education-EasyPost

Fughe in montagna nel mirino, al via anche Piccolo

Per quanto riguarda gli otto convocati che prenderanno il via da Venaria Reale, la EF Education-EasyPost conferma l'intenzione di puntare sulle tappe di montagna e sulle fughe. Il nome di riferimento sarà quello di Esteban Chaves: a 34 anni, lo scalatore colombiano proverà ad esprimersi ancora ad alti livelli dopo un avvio di stagione privo di squilli, ma molto consistente. L'obiettivo di Chaves è conquistare la sua quarta vittoria in cinque partecipazioni alla corsa rosa, dove manca dal 2019 quando vinse la terzultima tappa San Martino di Castrozza. Insieme al colombiano ci saranno altri due specialisti delle fughe di montagna, come Jefferson Alexander Cepeda e Simon Carr, a cui si unisce il giovane tedesco Georg Steinhauser, al suo primo Grande Giro in carriera. Completano la selezione i due danesi Michael Valgren e Mikkel Frølich Honoré, che insieme a Stefan De Bod possono puntare a tappe mosse e di media difficoltà, oltre all'italiano Andrea Piccolo: il nativo di Magenta è ancora alla ricerca della sua prima vittoria in carriera, che potrebbe arrivare proprio in questo suo secondo Giro d'Italia.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Sam Maisonobe firma la vittoria francese alla Ronde de l'Isard
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.