Martin Marcellusi @ VF Group-Bardiani CSF-Faizanè - Sprint Cycling
Professionisti

Una borraccia fa fuori Martin Marcellusi, stagione finita per lui

Clavicola rotta al Trofeo Matteotti per il 24enne romano: si tratta dello stesso infortunio già subito alla Challenge Mallorca 2023

17.09.2024 15:19

La giornata del 16 settembre si è rivelata particolarmente sfortunata per il team VF Group-Bardiani CSF-Faizané al Trofeo Matteotti, con un incidente che ha coinvolto tre dei suoi corridori, tra cui Martin Marcellusi, 24enne romano, colui il quale ha avuto la peggio, riportando la frattura della clavicola.

Per il giovane atleta, che continuerà a vestire la maglia del team della famiglia Reverberi anche nelle prossime due stagioni, il 2024 agonistico si chiude qui.

La dinamica dell'incidente

La causa dell’incidente è stata una borraccia che, rimbalzata sulla strada in un tratto di discesa, ha provocato una caduta collettiva. Tra i ciclisti coinvolti, Marcellusi ha subito la peggiore conseguenza, riportando una frattura scomposta della clavicola destra, lo stesso infortunio che aveva già subito durante la Challenge Mallorca 2023.

La frattura richiederà un intervento chirurgico per la riduzione, e farà prima a finire la stagione 2024 che lui a ritornare in condizioni di poter gareggiare. Per questo motivo non lo rivedremo in sella per quest’anno, e il focus per lui sarà sul recupero e sul tornare in piena forma per affrontare la prossima stagione con rinnovata determinazione.

La stagione di Marcellusi

©Tour of Austria
©Tour of Austria

Nelle ultime stagioni, Marcellusi si è fatto apprezzare per la sua grinta. Passista veloce, nel 2018 è stato nazionale italiano Juniores ai campionati europei. Professionista dal 2022, nello stesso anno ha vinto il Trofeo Piva, gara del calendario UCI Europe Tour, e rappresentato l'Italia nelle prova Under 23 agli europei di Anadia e ai mondiali di Wollongong.

Nel 2023 ha vinto la Classifica scalatori Tour du Limousin. Insomma, nonostante la giovane età, il ciclista della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè stava facendo intravedere qualcosa di buono. L'infortuno, evidentemente, ne frena ora il percorso. 

Il 2024 di Marcellusi va in archivio con alcuni risultati di rilievo: una vittoria sfiorata nella seconda tappa del Giro d’Austria, con arrivo a Steyr, buoni piazzamenti in altre competizioni e la partecipazione al Giro d’Italia, dove si è fatto notare per essere stato protagonista di alcune fughe, inclusa quella nella tappa finale sulle strade della sua città. Non solo, nel corso della 16esima tappa, è stato anche protagonista di un bel gesto di fair play, allorquando ha aiutato Rui Oliveira, compagno della maglia rosa Tadej Pogacar, a concludere la tappa, spingendolo, dato che questi aveva rotto il cambio.

Un finale di stagione amaro e per ora la consolazione della vicinanza della sua squadra: "Tutto il team si unisce per augurare a Martin una pronta e completa guarigione" è stato il commento della VF Group Bardiani CSF-Faizanè.

La guida completa alla nuova stagione di ciclocross
De Lie e Girmay: sarà sfida a due al GP de Wallonie?