Sven Vanthourenhout, ex CT della Nazionale del Belgio © BELGA
Professionisti

Vanthourenhout, il Belgio è un lontano ricordo: accordo con la Red Bull-BORA-hansgrohe

L'ex Commissario Tecnico della Nazionale del Centro Europa è pronto ad un nuovo incarico: il team tedesco avrà la meglio sulle contendenti?

23.10.2024 17:56

Prima dei Campionati Europei di ciclismo su strada 2024, svoltisi nel Limburgo, Sven Vanthourenhout aveva annunciato che al termine dei Mondiali di Zurigo 2024 avrebbe lasciato l'incarico da Commissario Tecnico del Belgio, nella speranza di chiudere la sua esperienza nel miglior modo possibile, magari con un titolo iridato. Così, purtroppo per lui, non è stato, così come non ha raggiunto, attraverso i suoi corridori, la medaglia n° 100 della sua gestione, rimanendo quindi fermo a quota 99. Il suo percorso nella Federazione, però, si è concluso come previsto e ora l'ex professionista è pronto ad un nuovo capitolo della propria carriera.

Sven Vanthourenhout lascerà il ruolo di CT del Belgio © Getty Images
Sven Vanthourenhout lascerà il ruolo di CT del Belgio © Getty Images

Tante le voci immediatamente successive al suo annuncio. Inizialmente si era parlato dell'UAE Team Emirates, che inizialmente sembrava l'ipotesi più accreditata. Un rumor che, se confermato, lo avrebbe portato ad avere a che fare con un altro campione, come Tadej Pogacar, dopo le esperienze al fianco di Wout Van Aert e Remco Evenepoel. Lui stesso, qualche giorno fa, in occasione della premiazione della Kristallen Fiets come miglior manager, ha ammesso: Ho avuto colloqui con tre squadre e poché si tratta di una posizione manageriale, sono stati colloqui seri. Adesso siamo nella fase in cui mi deve essere fatta una proposta. Poi valuterò e sceglierò quale strada prendere”.

Red Bull-BORA-hansgrohe, intesa vicina con Sven Vanthourenhout

Le ultime notizie in merito le ha fornite ‘Wielerflits’, noto portale belga. Secondo quanto riportato, infatti, Sven Vanthourenhout sarebbe ad un passo dall'accordo con la Red Bull-BORA-hansgrohe e il contratto potrebbe essere addirittura firmato tra qualche giorno. Da quanto si apprende l'ex Commissario Tecnico del Belgio avrebbe sul tavolo anche le offerte dell'UAE Team Emirates e del team Soudal Quick-Step. Non solo, perché avrebbe addirittura incontrato recentemente lo stesso Patrick Lefevere, oltre a Jurgen Foré.

Vanthourenhout, ecco perché ha scelto la Red Bull-BORA

La scelta di accasarsi alla Red Bull-BORA-hansgrohe sarebbe dovuta alla migliore offerta in termini di sfide e responsabilità che si troverà a dover far fronte. Si parla inoltre di una decisione influenzata anche dalle voci di un possibile trasferimento di Remco Evenepoel nel team tedesco. Il campione iridato in carica a cronometro ha già lavorato chiaramente con lo stesso Sven Vanthourenhout nel Belgio, ma più volte di recente si è ribadita la sua volontà di rimanere alla Soudal Quick-Step. In ogni caso sembra questione di giorni la firma sul contratto dell'ex professionista, pronto quindi a scrivere un altro capitolo della sua carriera.

Mobilità sostenibile in Europa - il caso della Francia
Il Monte Grappa torna al Giro d'Italia già nel 2025
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport