Vollering e Longo Borghini tornano al Tour de Suisse dopo il podio di un anno fa ©Tour de Suisse
Donne Élite

Tanta salita per tante scalatrici al Tour de Suisse: Vollering la favorita

Startlist, favorite, orari e dove vedere il Giro di Svizzera al femminile. Niewiadoma, Labous, Muzic, Longo Borghini e Realini tra le sfidanti della SD Worx

14.06.2024 20:00

Quarta edizione del Tour de Suisse Women, la seconda con passaggio nel World Tour. Sarà anche l'ultima a prendere il via in coda all'edizione maschile, visto che nel 2025 si svolgerà in anticipo, dal 12 al 15 giugno, come aveva anticipato l'organizzazione e come conferma la pubblicazione dei calendari UCI World Tour di oggi.

Si parte quindi nel weekend, con un percorso che ricalca quello delle due tappe conclusive della corsa maschile. Tutti i fari saranno puntati sulla salita di Villars-sur-Ollon (8.6 km all'8%), che sarà sia la salita finale della prima tappa in linea che l'arrivo della cronoscalata di 15.7 chilometri di domenica, con partenza da Aigle. La classifica generale sarà già molto definita dalle prime due giornate molto impegnative, mentre le due frazioni conclusive, entrambe con arrivo a Champagne, saranno più favorevoli alle scattiste. Tutti i dettagli nella consueta analisi del percorso.

Il Tour de Suisse Women 2024
Il Tour de Suisse Women 2024

Tour de Suisse 2024, le favorite

Non ci sarà la vincitrice uscente Marlen Reusser, ancora alle prese con dei problemi di salute nella sua complicatissima stagione. Il Team SD Worx-Protime potrà comunque contare su alcune delle sue opzioni migliori, tra cui la grande favorita Demi Vollering. Dopo le vittorie alla Vuelta, all'Itzulia e a Burgos, il Tour de Suisse potrebbe essere la sua quarta vittoria consecutiva in corse a tappe World Tour, la sesta complessiva per la squadra. Con Vollering ci saranno anche Niamh Fisher-Black, che punterà al weekend iniziale e può a sua volta fare classifica, e Mischa Bredewold, più adatta alle due tappe conclusive. La campionessa europea è anche fresca di rinnovo triennale, annunciato proprio oggi dal team. 

L'anno scorso chiuse sul podio anche Elisa Longo Borghini, alle spalle proprio di Reusser e Vollering. La campionessa italiana tornerà proprio qui a gareggiare a più di un mese dal terzo posto della Vuelta, anche per ultimare la preparazione in vista dei campionati nazionali e del Giro d'Italia. Stesso discorso anche per Gaia Realini, che vorrà ritrovare le migliori sensazioni in salita già dalla prima tappa. 

Non mancano le candidate al podio finale, scorrendo una startlist piena di scalatrici di altissimo livello. Kasia Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), già protagonista dell'ultima tappa un anno fa, è sicuramente tra le più accreditate insieme a Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL), che può anche avere la cronoscalata dalla sua parte. La francese è stata tra le più brillanti nelle corse di maggio insieme alla connazionale Évita Muzic, che si è rivista anche recentemente alla Alpes Gresivaudan Classic (seconda) e alla Volta a Catalunya, senza brillare particolarmente. Per la FDJ-Suez ci sarà anche Cecilie Uttrup Ludwig, ancora alla ricerca della migliore condizione. 

Tra le outsider per la classifica anche Yara Kastelijn (Fenix Deceuninck), Kim Cadzow e Kristen Faulkner (EF-Education Cannondale) e Marion Bunel (St.Michel-Mavic-Auber93). Per le ultime due tappe, in cui un gruppo ristretto può arrivare a giocarsi la vittoria, sono nomi spendibili quelli di Elise Chabbey (Canyon//SRAM Racing), Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck), Ingvild Gåskjenn (Liv AlUla Jayco), Fem van Empel (Team Visma Lease a Bike), Dominika Włodarczyk (UAE Team ADQ), Noemi Rüegg (EF Education-Cannondale) e Eline Jansen (VolkerWessels). Interessante anche la presenza con la nazionale svizzera della biker Jolanda Neff, quarta in classifica nel 2021 e quinta nel 2022.

Tour de Suisse 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour de Suisse 2024, orari e dove vederlo

Sabato 15 giugno, 1a tappa: ore 10.50 Eurosport 2 e streaming
Domenica 16, 2a tappa: ore 10.30 Eurosport streaming
Lunedì 17, 3a tappa: ore 15 Eurosport 1 e streaming
Martedì 18, 4a tappa: ore 15 Eurosport 1 streaming

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Una sola novità nel calendario del World Tour femminile 2025