Kojima apre le danze al Tour de Kyushu
Lo sprinter nipponico fa sua la tappa inaugurale vincendo in una volata a ranghi compatti. Battuta la coppia della Terengganu Polygon Cycling Team formata da Sainbayar (2°) e Reguigui (3°)
Il Tour de Kyushu si apre nel segno di un giapponese, e non poteva essere altrimenti. La prima tappa ha visto il successo di Naoki Kojima (Team Bridgestone Cycling), che già ieri aveva dimostrato di avere un'ottima gamba vincendo il criterium di apertura della corsa. Alle spalle del giapponese trovano spazio due corridori della Terengganu Polygon Cycling Team: il mongolo Jambaljamts Sainbayar e l'algerino Youcef Reguigui, giunti al 2° e al 3° posto.
La prima frazione del Tour de Kyushu misurava 144 chilometri e ha condotto i corridori da Kitakyushu a Omuta. Il percorso era in prevalenza pianeggiante, ma al suo interno erano presenti tre salite - Nagatani Pass (5.5 chilometri al 5%), Ushinaki Pass (2.5 chilometri al 10%) e Orange Road (2.4 chilometri al 5.5%) - utili a fare selezione e a mettere in difficoltà le ruote veloci. La fuga del giorno ha visto protagonisti quattro corridori: Muhammad Nur Aiman Mohd Zariff (Terengganu Polygon Cycling Team), Yoshiki Terada (Shimano Cycling Team), Kohei Yokotsuka (VC Fukuoka) e Craig Wiggins (ARA|Skip Capital), con quest'ultimo che ha perso contatto già durante la prima salita.
Nella seconda metà di gara il terzetto di testa, che non aveva mai superato i 2' di vantaggio, è stato ripreso da un gruppo ormai ridotto a una quarantina di unità. In contropiede sono partiti Kane Richards (ARA|Skip Capital) e Dan Gardner (Bolton Equities Black Spoke), ma la loro azione è stata neutralizzata sulla salita di Orange Road. A giocarsi la tappa in volata è stato un drappello di 25 unità che è entrato nell'ultimo chilometro riprendendo Yuhi Todome (EF Education-NIPPO Development Team) che aveva provato ad anticipare tutti pochi chilometri prima. Lo sprint è stato lanciato da Jambaljamts Sainbayar che negli ultimi 50 metri ha dovuto cedere al rientro del favorito della vigilia Naoki Kojima. Il velocista di casa Bridgestone Cycling ha centrato la vittoria di tappa davanti a Sainbayar e a Youcef Reguigui e domani indosserà la maglia di leader della classifica generale. Saldamente in gruppo alcuni dei favoriti per il successo finale, tra cui James Oram (Bolton Equities Black Spoke), Nathan Earle (JCL Team UKYO) e Benjamin Dyball (Victoire Hiroshima), mentre in casa Astana restano in classifica solo Andrey Zeits e Antonio Nibali, l'unico italiano al via, che oggi ha chiuso 20°.