La planimetria della prova iridata a cronometro under 23 © UCI Cycling
Ciclismo Giovanile

Tutti contro Segaert per l'iride under 23 a cronometro

Ai Mondiali di Glasgow gli under 23 aprono le prove individuali a cronometro. Segaert favorito, lo sfidano Currie, Christen e Vervenne. L'Italia ci prova con Milesi e Olivo. I favoriti e gli orari tv

08.08.2023 19:00

Dopo juniores e elite scende in strada anche la categoria di mezzo: al Mondiale di Glasgow gli under 23 esordiranno domani con la prima delle prove a cronometro individuali in programma. Il percorso della prova, quasi interamente pianeggiante, misura 36.2 chilometri e vedrà i corridori prendere il via da Stirling, dirigersi verso Leckie e Gargunnock per poi tornare indietro verso il traguardo, posizionato sempre a Stirling. Da segnalare la presenza, in corrispondenza dei tre passaggi intermedi, di tre brevi strappi che non dovrebbero incidere sul risultato finale. In caso di distacchi risicati potrà invece recitare un ruolo decisivo il quarto e ultimo strappo che con i suoi 800 metri al 5.4% per buona parte in lastricato condurrà gli atleti alla linea d'arrivo.

Mondiali su strada, i favoriti della cronometro under 23

Il favorito principale risponde al nome di Alec Segaert (Belgio); argento della scorsa edizione, ad appena 20 anni il corridore belga ha davvero pochi contendenti per la conquista del titolo iridato e vorrà sfruttare al meglio questa occasione dopo la sfortunata vicenda che lo hanno visto protagonista nei giorni scorsi. Tra i tanti che proveranno a impensierire il belga ci saranno i due neoacquisti della UAE Team Emirates Jan Christen (Svizzera) e Antonio Morgado (Portogallo), il neozelandese Logan Currie, l'altro belga Jonathan Vervenne e la coppia danese formata da Gustav Wang, campione del mondo tra gli juniores nel 2021, e Carl-Frederik Bévort, elemento cruciale del quartetto di inseguimento a squadre su pista che pochi giorni fa ha conquistato la medaglia d'oro. Priva di Joshua Tarling, che correrà con gli elite, la Gran Bretagna si affiderà a Josh Charlton. Saranno della partita per una medaglia anche Darren Rafferty (Irlanda), Eddy Le Huitouze (Francia), Loe van Belle e Roel van Sintmaartensdijk (Paesi Bassi), così come l'australiano Hamish Mckenzie, lo svizzero Fabian Weiss e il canadese Michael Leonard. L'Italia schiera al via il proprio campione nazionale Bryan Olivo e Lorenzo Milesi, due ottimi prospetti delle prove contro il tempo che possono ambire a un buon piazzamento.

Mondiali su strada, la startlist completa della cronometro under 23

Data powered by FirstCycling.com

Mondiali su strada, orari e dove seguire la cronometro under 23

Il via della gara è previsto per le 15:30, quando il primo corridore lascerà la pedana di partenza. La prova sarà trasmessa sui canali Discovery (Eurosport Streaming, Eurosport 1, GCN + e Discovery Plus) e sui canali Rai (Rai Sport e Rai Play) dalle 15.20.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Svizzera puntuale come un orologio, per l'Italia la fortuna è sempre in ritardo