Parigi Nizza: Kooij troppo veloce per tutti. Lemarchand: la settima tappa sarà accorciata
L'arrivo di sabato è spostato alla Madone d'Utelle. Pedersen e Ackermann riconoscono la superiorità del nederlandese.
François Lemarchand, direttore della Parigi Nizza, ha diramato un comunicato che annuncia l'accorciamento della settima tappa, quella di dopodomani, a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli.
L'arrivo verrà spostato in vetta alla Madone d'Utelle, 15,3 km di salita con una pendenza media del 5,7%, e passaggi all'8%. La Madone di Utelle ha già ospitato la Parigi-Nizza nel 2016. Verranno mantenuti i primi 89 chilometri della tappa iniziale, che finiva sulla salita di Auron, su cui nel frattempo ha nevicato.
Le altre dichiarazioni al termine della quarta tappa della quinta tappa della Parigi Nizza 2024, terminata in volata a Sisteron: Olav Kooij (Visma-Lease a Bike) ottiene la seconda vittoria della settimana su Mads Pedersen (Lidl-Trek), che sfila la maglia verde a Laurence Pithie (Groupama-FDJ). Primo risultato incoraggiante per Pascal Ackermann (Free Palestine). Maglia gialla ancora sulle spalle di Luke Plapp (Jayco-AlUlA).
Olav Kooij: "Abbiamo impiegato tanti uomini per inseguire i fuggitivi, nel fine settimana puntiamo su Jorgenson e Kelderman."
“È stata una corsa piuttosto dura.”- Ha detto a Kooij a Wielerflits - " Il vento contrario ha reso difficile controllare il gruppo dei fuggitivi, soprattutto dopo che due corridori (Victor Campenaerts e Pascal Eenkhoorn del Lotto Dstny) sono riusciti ad evadere. Abbiamo dovuto lavorare tutto il giorno per questo. Nel finale, alla maggior parte delle squadre non erano rimasti molti uomini per controllare la situazione, quindi ho dovuto farmi la mia strada da solo, per fortuna ho trovato un buco. La vittoria nella fase iniziale è stata l’inizio perfetto. Abbiamo commesso alcuni errori nella seconda fase, ma oggi ci siamo provati con tutta la squadra e abbiamo realizzato un buon piano. Sono molto felice di ottenere la mia seconda vittoria della settimana. Per me è già stata una settimana molto positiva, un grande successo. Ma abbiamo ancora qualche obiettivo nel fine settimana con Jorgenson e Kelderman. Quindi come squadra non siamo ancora pronti, ma per ora è una settimana molto bella per noi. Mi sento più veloce e più forte rispetto allo scorso anno. Oggi è stata una corsa dura, ma sono sopravvissuto abbastanza bene: se non superi bene una fase del genere, non otterrai una buona volata alla fine.”
Luke Plapp: “Domani l'obiettivo sarà tenere la maglia”
“E' stata una corsa molto veloce e frenetica fino al traguardo cercando di prendere la fuga. Sfortunatamente, Dylan Groenewegen non è riuscito a fare la volata, ma sono felice di essere in giallo. Sono stato davanti per gran parte della giornata e dietro quando i velocisti si sono preparati a fare la volata dopo 3 km. Sapevo che se ci fosse stato un incidente sarei stato al sicuro, quindi ho lasciato che i velocisti facessero il loro dovere. Non sono sicuro di cosa succederà domani. Inizialmente, siamo venuti qui cercando di vincere quella tappa con Michael Matthews, ma ora che non lui non c'è, l’obiettivo sarà difendere la maglia”.
Pascal Ackermann: "Giornata dura, è stata la mia prima volata della stagione."
"È stata una giornata davvero dura oggi", ha detto Ackermann ad Eurosport . “C’era un grande gruppo in fuga e dietro eravamo sempre in fila. Era molto nervoso negli ultimi chilometri. C'è stata una salita dove tutti hanno iniziato ad attaccare. Ciò ha reso tutto molto difficile. Nel periodo che precedeva lo sprint sono riuscito ad prendere la la ruota di Mads. Purtroppo non avevo le gambe per superarlo, sono partito un po' troppo presto e avrei dovuto aspettare ancora un po'. Ma era il mio primo sprint di questa stagione, sono molto felice di poter finalmente fare le volate. Speriamo che ciò sia possibile più spesso nelle prossime settimane. Siamo riusciti a risparmiare molta energia, e non abbiamo dovuto inseguire, perché non eravamo i favoriti per la vittoria di giornata. Ma è stata comunque una giornata dura dopo la corsa di ieri, che è stata anch’essa molto dura”.
Mads Pedersen: "E' andata molto bene, avrei preferito vincere. Kooij semplicemente più veloce"
“Avrei potuto fare qualcosa di diverso oggi? Sì, vincere", ha scherzato Pedersen all'arrivo "Lo sprint è andato abbastanza bene. Abbiamo fatto bene, ma sono stato battuto da qualcuno che era più veloce. Olav è semplicemente più veloce in uno sprint come questo. In uno sprint ad alta velocità come questo è super, super veloce. Non è facile per me: anche oggi è arrivato dalla scia, con molta velocità. Non ho scuse: è solo più veloce. Sono qui per vincere una tappa. Adesso ho questa maglia (la maglia verde, n.d.r.), e va bene, ma non è quello per cui sono venuta. Continuiamo a lottare per la vittoria, almeno per la squadra. Poi vedremo a Nizza se avrò ancora la maglia verde”.
Laurence Pithie: "Non è il risultato che speravo"
"Non è il risultato che speravo all'inizio della giornata, ma domani è un altro giorno. La tappa di domani sarà molto più difficile, il che per me è positivo"