Sam Bennett sarà al Giro d'Italia ©Decathlon AG2R La Mondiale Team
Professionisti

Sam Bennett sarà al Giro d'Italia: i programmi della Decathlon AG2R per il 2025

Lo sprinter irlandese tornerà alla Corsa Rosa per la prima volta dal 2018, quando vinse tre tappe. Gall sarà il leader al Tour de France, sorpresa Paret-Peintre al Fiandre

16.01.2025 23:23

La Decathlon AG2R ha reso noti in comunicato i programmi di tutti i propri i corridori per la prima parte di stagione, e gli obiettivi principali per i propri capitani nei Grandi Giri. La squadra francese inizierà al Tour Down Under con una squadra molto competitiva, con Paul Lapeira, Dorian Godon e Andrea Vendrame, per iniziare un 2025 in cui cercherà di ripetere l'exploit dell'anno passato, con 30 vittorie e tanti ottimi risultati nelle gare più importanti. 

La Decathlon AG2R 2025 ©Decathlon AG2R La Mondiale Team
La Decathlon AG2R 2025 ©Decathlon AG2R La Mondiale Team

Sam Bennett sarà al Giro d'Italia

Una delle notizie principali è la conferma della presenza di Sam Bennett al Giro d'Italia, dove cercherà di essere competitivo nelle volate. Lo sprinter irlandese non partecipa alla Corsa Rosa dal 2018, quando vinse tre tappe con la maglia della Bora-Hansgrohe, compreso l'ultima con arrivo a Roma. Nel 2024 Bennett ha chiuso con cinque vittorie totali, ma tutte alla 4 Jours De Dunkerque, con due soli secondi posti a livello World Tour e un quarto posto come miglior piazzamento al Tour de France

Il suo avvicinamento al Giro inizierà a febbraio con Etoile de Bessèges e Tour de la Provence, prima di affrontare la Tirreno-Adriatico (10-16 marzo). L'ultima corsa prima di maggio sarà il Région Pays de la Loire Tour (8-11 aprile). Al momento non sembrano quindi esserci corse di un giorno nel suo programma. 

Al momento Bennett è l'unico corridore della squadra confermato per il Giro, ma a giudicare dal calendario della prima parte di stagione è molto probabile che ci sarà anche Johannes Staune-Mittet. Il norvegese, vincitore del Giro Next Gen 2023, potrebbe così fare il suo debutto anche nella corsa dei grandi, dopo aver lasciato il Team Visma Lease a Bike alla ricerca di maggiore spazio. Nel suo programma al momento ci sono Vuelta a Murcia (15 febbraio), Ruta del Sol (19-23 febbraio), Tirreno-Adriatico e Volta a Catalunya (24-30 marzo). 

Decathlon AG2R, i programmi per il 2025

Il capitano al Tour de France sarà invece Felix Gall, che cercherà di riscattarsi dopo un 2024 non all'altezza delle aspettative generate dopo un fantastico 2023. L'austriaco debutterà il 17 febbraio al UAE Tour, per poi proseguire il suo programma di corse a tappe con Paris-Nice (9-16 marzo), Tour of the Alps (21-25 aprile) e Critérium du Dauphiné (8-15 giugno).

Per tutti gli altri corridori del roster è stato invece definito il calendario fino alla primavera. Ci si attende molto da Paul Lapeira, fresco di rinnovo del contratto, che dopo il Down Under farà anche Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Itzulia e le classiche delle Ardenne, nella speranza di centrare un grande risultato in maglia di campione nazionale francese. Nelle Ardenne ci sarà anche Victor Lafay, che dopo aver corso pochissimo nella scorsa stagione avrà un programma abbastanza denso da febbraio ad aprile, che include diverse gare francesi e la Milano-Sanremo. Sarà alla Classicissima anche Aurélien Paret-Peintre, che a sorpresa farà anche il suo debutto alla Ronde van Vlaanderen. Il francese si è distinto negli anni soprattutto come scalatore con spunto veloce (quinto alla Liegi un anno fa), e per la prima volta proverà a misurarsi con le classiche del nord.

Con lui al Fiandre ci saranno anche il veterano Oliver Naesen e il nuovo arrivato Stefan Bissegger, che inizierà la stagione insieme a Gall tra UAE Tour e Paris-Nice, per poi disputare tutta la campagna del nord e il Tour de Suisse. Curiosità anche per le prime uscite dei neoprofessionisti, il fiore all'occhiello della campagna di trasferimenti della Decathlon. L'australiano Oscar Chamberlain non sarà alla gara di casa, ma farà il suo esordio al Grand Prix Cycliste la Marseillaise (2 febbraio), dove ci sarà anche l'attesissimo Paul Seixas, campione del mondo junior a cronometro e uno dei migliori prospetti in circolazione per le corse a tappe, che parteciperà anche al UAE Tour. In tono minore il programma di Léo Bisiaux, che debutterà su strada il 22 marzo alla Classic Loire Atlantique, una volta terminata la stagione di ciclocross. Nessuna informazione invece su Benoît Cosnefroy, con tempi di recupero ancora da definire dopo l'operazione al ginocchio. 

Il tedesco Michel Hessmann correrà con la Movistar