
David Gaudu salta Classic Var e Tour des Alpes-Maritimes: il motivo è bizzarro
La Groupama-FDJ annuncia che lo scalatore non sarà al via delle due corse di casa a causa di un insolito incidente in allenamento senza gravi conseguenze
Dopo un avvio di stagione più che positivo, David Gaudu è costretto a fermarsi per qualche giorno. Reduce da un terzo posto e da una vittoria di tappa al Tour of Oman, lo scalatore transalpino avrebbe dovuto disputare oggi la sua prima gara stagionale in Francia - la Classic Var - per poi concludere il weekend con le due tappe del Tour des Alpes-Maritimes.
La Groupama-FDJ annuncia lo stop per colpa di un animale randagio
Alla vigilia della gara di oggi la sua Groupama-FDJ ha fatto dietrofront, annunciando che Gaudu non potrà essere al via di nessuna delle due gare. Il motivo è legato a un incidente avuto in allenamento con un animale randagio, come spiega il tweet della formazione francese che ha anche annunciato i due sostituti di Gaudu per i due appuntamenti.
“In seguito a una caduta in allenamento, causata da un animale randagio, David Gaudu non prenderà parte alla Classic Var e al Tour des Alpes-Maritimes. Sono in corso ulteriori esami. (Gaudu, ndr) sarà sostituito da Cyril Barthe alla Classic Var e da Enzo Paleni al Tour des Alpes-Maritimes."
Al momento la formazione transalpina non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni in merito alle dinamiche o alla gravità dell'incidente che ha coinvolto David Gaudu, ma a giudicare dal comunicato sembra che la decisione sia stata presa in via precauzionale per non compromettere gli impegni delle prossime settimane. Il ventottenne dovrebbe tornare in gara in occasione del suo debutto assoluto a Strade Bianche (8 marzo) e Tirreno-Adriatico (10-16 marzo). A fine aprile disputerà Tour de Romandie (29 aprile-4 maggio) come ultimo test per affinare la condizione in vista del suo primo Giro d'Italia (9 maggio-1° giugno), uno dei due obiettivi stagionali insieme al Tour de France (5-27 luglio).

Classic Var e Tour des Alpes-Maritimes: chi tenere d'occhio
Il parterre delle due corse francesi perde uno dei suoi protagonisti principali, ma al via ci saranno comunque nomi interessanti. Oltre a diversi corridori di casa come Lenny Martinez (Bahrain-Victorious), Kévin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels) e Guillaume Martin, che assumerà il ruolo di leader della Groupama-FDJ, ci saranno anche Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) e Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), oltre a un nutrito gruppo di italiani che include anche Lorenzo Fortunato, Christian Scaroni (XDS Astana), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale) e Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious). Al via anche tanti giovani, tra cui Jarno Widar (Lotto), Joseph Blackmore (Free Palestine) e Alexy Faure-Prost (Intermarché-Wanty).