Eschborn-Frankfurt U23, sprint vincente di Wessel Mouris
Nella gara riservata agli Under 23 il velocista neerlandese anticipa sul traguardo Peter Hansen (2°) e Alexander Hansen (3°). Top 10 per Filippo Turconi (6°) e Nicolas Miles (7°)
Wessel Mouris spezza il dominio danese alla Eschborn-Frankfurt U23. Dopo tre edizioni di fila conquistate da corridori della Danimarca - Niklas Larsen nel 2018, Frederik Rodenberg nel 2019 e Joshua Gudnitz nel 2023 - la vittoria è andata al velocista neerlandese della Metec-Solarwatt Mantel. E dire che la Danimarca era andata molto vicina al quarto successo consecutivo: nel gruppo di sette corridori che si sono giocati la vittoria erano presenti Peter Øxenberg Hansen (Team ColoQuick) e Alexander Arnt Hansen (Airtox-Carl Ras), che salgono comunque sul podio occupando rispettivamente il 2° e il 3° posto.
La gara
La corsa si è disputata su un percorso di 129 chilometri con partenza da Eschborn e arrivo a Francoforte. Dopo poco più di 30 chilometri di pianura la strada saliva dal versante più lungo del Feldberg con i suoi 11 chilometri al 4.8%, per poi scendere per alcuni chilometri e imboccare nuovamente la salita da un altro versante, più breve ma con pendenza media del 6.5%. Le difficoltà altimetriche segnalate, di fatto, finivano qui, prima di una lunga discesa intervallata da alcuni strappetti e seguita da un lungo tratto pianeggiante fino all'ingresso nel centro città di Francoforte, dove era fissato il traguardo.
L'attacco decisivo ha visto coinvolti sette corridori: oltre a Wessel Mouris (Metec-Solarwatt Mantel), Peter Øxenberg Hansen (Team ColoQuick) e Alexander Arnt Hansen (Airtox-Carl Ras) erano presenti al comando anche Filippo Turconi e Vicente Rojas (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Nicolas Milesi (Arkéa B&B Hotels Dev Team) e Obie Widts (Wanty-ReUz-Technord). Con il gruppo distante oltre 30" in vista dell'ultimo chilometro, sono stati i sette corridori di testa a giocarsi la vittoria.
Nel finale di gara Mouris e Alexander Hansen si sono avvantaggiati sugli altri cinque attaccanti: all'ingresso dell'ultimo chilometro il loro vantaggio era di circa 10", più che rassicurante per giocarsi tutto in volata. Alle loro spalle Øxenberg Hansen ha tentato il tutto per tutto, lanciando la volata con largo anticipo e riportandosi sulle ruote dei primi due. Alexander Arnt Hansen, il favorito grazie al suo notevole spunto veloce, non è riuscito a replicare alla volata di Mouris: il neerlandese è partito al momento giusto, tenendosi alle spalle Øxenberg Hansen, che ha chiuso al 2° posto davanti al connazionale, e conquistando la prima vittoria stagionale. Non sono stati della partita allo sprint i due italiani Turconi e Milesi, che hanno chiuso in fondo al gruppetto, rispettivamente al 6° e al 7° posto, al termine di una giornata molto positiva in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. Tra gli italiani, da segnalare il ritiro di Giosuè Epis (Arkéa B&B Hotels Dev Team).