Van Aert corre all'attacco, ma alla fine esulta Tiller
Al Tour of Britain è il norvegese a conquistare la settima tappa davanti a Van Poppel (2°) e Williams (3°). Van Aert, ripreso negli ultimi chilometri dopo un finale all'attacco, conserva la maglia di leader
Rasmus Tiller centra la vittoria al Tour of Britain. Il norvegese ha conquistato la settima tappa precedendo un drappello di dodici corridori allo sprint, davanti a Danny van Poppel (BORA-hansgrohe) e Stephen Williams (selezione Gran Bretagna).
Dopo sei tappe pianeggianti riservate ai velocisti, 170 chilometri da Tewkesbury a Gloucester attendevano i corridori per la penultima frazione del Tour of Britain. Una tappa determinante ai fini della classifica generale, con un percorso mosso nella seconda parte e le salite di Crawley Hill (1.7 chilometri all'8.1%) e Brookthorpe (2.2 chilometri al 5.7%) a precedere l'arrivo in pianura a Gloucester.
Al mattino tre corridori hanno deciso di non prendere il via della tappa. Oltre a Alexander Salby (Bingoal-WB) e Ryan Christensen (Bolton Equities Black Spoke), figurava tra essi anche Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers), uno dei favoriti per la vittoria finale, colpito da un'infezione al perineo.
Nei primi chilometri si sono mossi subito due corridori pericolosi per la classifica generale: Ben Turner (INEOS Grenadiers) e Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team), distanti rispettivamente 18" e 3" dal leader della corsa Wout van Aert (Jumbo-Visma). Ai due si è poi unito un terzetto composto da Alexandar Richardson (Saint Piran), Liam Johnston (Trinity Racing) e Abram Stockman (TDT-Unibet Cycling Team). Questo quintetto ha avuto un vantaggio massimo di 3', prima che la Jumbo-Visma aumentasse l'andatura in vista delle due salite nel finale insieme a Team dsm-firmenich e BORA-hansgrohe.
Sulla salita di Brookthorpe, quando mancavano 12 chilometri al traguardo, è stato il leader della corsa Van Aert ad aprire le danze, rientrando su Donovan e Turner, unici superstiti della fuga, insieme a Stephen Williams (selezione Gran Bretagna). Lungo la discesa verso il traguardo i quattro sono stati raggiunti da un drappello di otto corridori, tra cui anche due ruote veloci come Danny van Poppel (BORA-hansgrohe) e Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling Team).
A 5 chilometri dal traguardo Van Aert ha attaccato ancora nel tentativo di arrivare in solitaria al traguardo. La sua azione è stata però neutralizzata in vista della flamme rouge grazie al lavoro di Nils Politt (BORA-hansgrohe) e Tobias Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team), che hanno preparato il terreno per la volata finale. A 200 metri dall'arrivo Tiller ha lanciato lo sprint tenendosi alle spalle Van Poppel e conquistando un successo netto davanti al neerlandese e a Williams. Van Aert, 12°, ha potuto conservare la maglia di leader con 3" di vantaggio su Van Poppel e Tiller.
Domani è in programma l'ultima tappa da Margam Country Park a Caerphilly, che risulterà decisiva per la classifica finale.