Elia Viviani alle Olimpiadi di Parigi 2024 ©ItaliaTeam
Pista

Mondiali su pista: Argento Viviani nell'Eliminazione, Vece decima

Lavreysen si conferma campione nella Velocità, mentre Vece sia accontenta del decimo posto nella finale del Keirin. Leth vince la Corsa a Punti, Alzini 14esima

Ai Mondiali su Pista di Ballerup 2024 è arrivata l'ottava medaglia nella rassegna iridata per Elia Viviani: l'azzurro è stato battuto solo dal danese Tobias Aagaard Hansen nella Corsa a Eliminazione, raccogliendo l'ennesimo risultato in quella che storicamente è stata la sua specialità. La prima medaglia iridata su pista per il veneto era arrivata addirittura nel 2011, quando fu argento nello Scratch. Il terzo classificato è stato il canadese Dylan Bibic. Entrambi i primi tre hanno beneficiato della squalifica del neerlandese Jan Willem van Schip, colpevole secondo la giuria di una manovra scorretta alla quintultima eliminazione: il campione del mondo in carica nella Madison ha protestato fortemente contro la decisione dei giudici.

Velocità Uomini

Harrie Lavreysen ha confermato la sua superiorità, conquistando il 17° titolo mondiale nella Velocità. Nelle semifinali, Lavreysen ha battuto il giapponese Kaiya Ota, mentre Jeffrey Hoogland ha superato Nicholas Paul. In finale, Lavreysen ha avuto la meglio su Hoogland, conquistando l'oro. Nella finale per il terzo posto, Ota ha sconfitto Paul, aggiudicandosi il bronzo. Entrambe le finali si sono concluse sul risultato di due a zero.

Il fotofinish tra Lavreysen e Hoogland nella finale della velocità maschile ai Mondiali di Ballerup 2024 ©Tissot Timing
Il fotofinish tra Harrie Lavreysen e Jeffrey Hoogland nella finale della velocità maschile ai Mondiali su pista di Ballerup 2024 ©Tissot Timing

Keirin Donne: Vece decima, secondo oro per il giappone

Nel Keirin femminile, Miriam Vece ha vissuto una giornata di alti e bassi. Dopo aver concluso ultima nella sua batteria, è stata ripescata nella batteria quattro per i quarti di finale. Qui ha ottenuto un ottimo secondo posto dietro alla colombiana Martha Bayona, ma si è poi fermata in semifinale, chiudendo quarta e prima delle escluse dalla battaglia per l'oro. Ha gareggiato quindi nella finale per il settimo posto. Tra le favorite per l'oro, c'era l'inglese Emma Finuncane, che ha impressionato nelle sue prestazioni odierne, ma ha trovato sulla sua strada Mina Sato, che ha così portato il secondo titolo mondiale del keirin dopo quello maschile con Kento Yamasaki.

Corsa a Punti Donne: vince Leth, impalpabile Alzini

Nella Corsa a Punti femminile, Julie Leth (Danimarca), già oro ieri nella Madison, ha trionfato con 43 punti, seguita dalla belga Lotte Kopecky con 40 punti. La terza posizione è andata all'irlandese Lara Gillespie, che ha chiuso con 39 punti. Martina Alzini, l’italiana in gara, ha concluso 14ª, raccogliendo solo 5 punti.

Julie Leth vince la Corsa a Punti ai Mondiali di Ballerup 2024 ©UCI Track Cycling via X
Julie Leth vince la Corsa a Punti ai Mondiali su pista di Ballerup 2024 ©UCI Track Cycling via X

 

Ora Viviani con Consonni nella Madison

Tra poco Elia Viviani tornerà in pista con Simone Consonni, già suo compagno nella Madison d'argento ai Giochi di Parigi ad Agosto e argento ieri nell'Omnium. I loro avversari principali saranno la coppia britannica Ethan Edward Hayter e Mark Stewart, oltre ai danesi Niklas Larsen con l'eterno Michael Mørkøv, all'ultima corsa in carriera, i fratelli portoghesi della UAE Emirates Ivo e Rui Oliveira, i tedeschi Roger Kluge e Tim Torn Teutenberg, e infine la coppia belga con il vincitore dell'Omnium di ieri Lindsay de Vylder (Belgio) con Fabio van den Bossche (Belgio).

Wyseure fa capolino tra i big del ciclocross: che vittoria nel Superprestige a Ruddervoorde!
Tour of Guangxi: Govekar e Van Eetvelt gli ultimi vincitori World Tour dell'anno