Remco Evenepoel conferma: "Nel 2025 resterò alla Soudal Quick-Step"
Il fuoriclasse belga ha chiuso ufficialmente alla possibilità di approdare l'anno prossimo alla Red Bull-BORA-Hansgrohe
Remco Evenepoel ha confermato che continuerà la sua carriera con il team belga Soudal Quick-Step anche nel 2025, dopo le voci insistentemente circolate in merito al suo potenziale trasferimento alla Red Bull-BORA-Hansgrohe.
La smentita di Evenepoel
Parlando all'hotel della squadra belga a Wetzikon venerdì, in vista della prova élite dei Campionati del Mondo su strada di Zurigo in programma domani, il 24enne nato ad Aalst ha confermato che farà ancora parte della squadra di Patrick Lefevere nel 2025. “Rimarrò dove sono, questo è abbastanza chiaro”, ha dichiarato Remco Evenepoel: “Nessun trasferimento”.
Dopo la conferenza stampa il bicampione olimpico ha aggiunto, intervistato da Cyclingnews, che ci sono state “speculazioni come sempre” e che, secondo lui, alcune informazioni sono state "più di quanto io stesso sapessi, il che è stato piuttosto divertente da sentire, ma non cambia nulla”; Remco ha concluso col dire che continuerà a lottare coi suoi compagni di squadra per raggiungere l'obiettivo di vincere un giorno il Tour de France.
Dalla fusione Soudal-INEOS alla corte della Red Bull-BORA-Hansgrohe
Remco Evenepoel è sotto contratto con la Soudal Quick-Step fino alla fine del 2026, ma il suo futuro con il team belga è stato oggetto di molti stress-test negli ultimi tempi: nel 2023, per esempio, intorno a lui si sarebbe dovuta consumare addirittura la fusione tra la sua squadra attuale e la INEOS Grenadiers, un progetto sfumato dopo essere stato seriamente messo in cantiere.
Quest'anno l'arrivo della Red Bull come sponsor principale della BORA-Hansgrohe ha alimentato le ipotesi di un suo passaggio alla squadra di Ralph Denk nel 2025, adesso smentite dallo stesso Evenepoel dopo che in realtà le trattative sono state a lungo sul tavolo.
Remco Evenepoel si è piazzato terzo in classifica generale al suo debutto al Tour quest'estate, vincendo una tappa e la classifica di miglior giovane, conquistando poi la medaglia d'oro sia nella crono che nella corsa su strada alle Olimpiadi di Parigi 2024 per il suo Belgio. Il 24enne ha anche difeso il suo titolo nella crono ai Campionati del Mondo di Zurigo di domenica scorsa, e domani tenterà di centrare un poker leggendario (mai nessuno ha conquistato nella stessa stagione tutte le medaglie in palio su strada tra Giochi Olimpici e Mondiali).
A inizio settimana il numero uno della Soudal Quick-Step, Patrick Lefevere, aveva parlato dell'ipotesi che Remco Evenepoel possa correre sia il Giro d'Italia che il Tour nel 2025, anche se al momento non ci sono conferme, nell'attesa che lo svelamento dei percorsi delle due gare a tappe chiarisca le idee agli stessi Lefevere ed Evenepoel.