Primož Roglič e Tadej Pogačar, qui sulle strade del Tour de France © Eurosport
Professionisti

Giro dell'Emilia 2023, sarà Roglič-Pogačar sul San Luca?

L'edizione 2023 della nota gara ciclista che si svolge in terra emiliana con ogni probabilità sarà contesa dai due campioni sloveni. I gemelli Yates proveranno ad inserirsi nella corsa al podio

29.09.2023 11:00

Nella giornata di domani, sabato 30 settmbre, è in programma l'edizione numero 106 del Giro dell'Emilia, la tradizionale corsa ciclistica che si svolge ogni anno nel mese di ottobre e che principalmente si districa nella provincia di Bologna. Il tracciato prevede quattro passaggi sulla temibile rampa del San Luca prima dell'arrivo finale, che è situato proprio in cima alla salita. Questo rende il percorso come sempre molto duro e, quindi, i favoriti rimangono sempre gli scalatori puri.

Giro dell'Emilia 2023, i favoriti e gli italiani al via

Sulla carta i favoriti, come detto, sono gli scalatori. E la startlist di quest'anno fa ipotizzare un duello tutto sloveno per il successo finale tra Primož Roglič (Jumbo-Visma) e Tadej Pogačar (UAE Team Emirates). Il primo ha già vinto due edizioni del Giro dell'Emilia, nel 2019 e nel 2021, mentre il secondo di è fermato ad un passo dalla vittoria nel 2022, quando giunse secondo alle spalle dello spagnolo Enric Mas

Lo scalatore della Movistar è uno dei possibili outsider e comunque dovrebbe lottare quantomeno per salire sul podio. Insieme a lui anche Adam Yates (UAE Team Emirates), anche se sulla carta potrebbe dover lavorare per il suo capitano Pogačar, e il suo gemello Simon (Team Jayco AlUla). Attenzione anche a Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Guillaume Martin (Cofidis) e Aleksandr Vlasov (BORA-Hansgrohe), già vincitore nel 2020. Occhi puntati anche sui due giovani, ma già molto interessanti, Felix Gall (AG2R Citroën Team) e Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step).

Tra gli italiani da tenere in forte considerazione soprattutto Giulio Ciccone (Lidl-Trek), il sempreverde Domenico Pozzovivo (Israel Premier-Tech), terzo nel 2022. Meno possibilità per Filippo Zana e Diego Ulissi (che ha vinto già nel 2013), che con ogni probabilità lavoreranno per i propri capitani. 

Giro dell'Emilia 2023, la startlist completa (in aggiornamento)

Data powered by FirstCycling.com

Giro dell'Emilia 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile su Rai 2 dalle ore 14:00 e su Eurosport 1 HD dalle ore 15:00. Inoltre sarà possibile seguirla anche in diretta streaming su RaiPlay ed Eurosport.it dalle ore 14:00, oppure su DAZN e Discovery+ dalle 15:00. 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Saranno Realini e Lippert a contendersi il San Luca?