Finalmente Puck Pieterse, prima vittoria in stagione sulla sabbia di Koksijde
La stella della Fenix-Deceuninck domina dall'inizio alla fine e vince il Duinencross. Brand seconda ipoteca l'X2O Trofee, Van Empel completa il podio
Arriva al Duinencross di Koksijde la prima vittoria stagionale di Puck Pieterse, che dopo quattro terzi posti in cinque gare disputate riesce finalmente a mettere tutto insieme e ritrovare la sua versione migliore anche nel ciclocross. Per la stella della Fenix-Deceuninck è la prima vittoria in un 2025 in cui tra il finale della stagione invernale, la strada e il cross country gli obiettivi saranno come sempre tanti, ma se riuscirà a ripetersi a questi livelli nelle prossime settimane anche il mondiale di Liévin sembrerebbe meno irraggiungibile. Questa volta Lucinda Brand e Fem van Empel non hanno avuto voce in capitolo per la vittoria, in una gara già indirizzata dal primo e in cui Pieterse è riuscita per la prima volta in questo Kerstperiode a non calare alla distanza.
Duinencross Koksijde 2025, la cronaca della gara
Il Duinencross diventa come sempre una gara molto esigente fin dalla partenza, anche perché Inge van der Heijden prova subito a scappare e mettere pressione sulle tre favorite (Alvarado assente). Pieterse riesce a rispondere immediatemnte e si porta al comando già nel primo giro, mentre Brand e Van Empel hanno qualche incertezza di troppo sulla sabbia e restano più attardate ad inseguire, con un gap già oltre i venti secondi dopo meno di dieci minuti di gara.
Van der Heijden riesce a rimanere a contatto e a dare anche qualche cambio a Pieterse, che ne approfitta per rifiatare e sferrare l'attacco decisivo nel finale del secondo giro. Al passaggio sul traguardo la neerlandese della Crelan-Corendon è già distanziata di undici secondi, mentre Brand e Van Empel sono ancora più distanti. Le due rientrano in corsa per la seconda posizione, ma il distacco dalla leader solitaria rimane sempre intorno ai trenta secondi.
La campionessa del mondo non sembra essere troppo a suo agio sulle dune, a differenza di una Pieterse che riesce sempre ad esaltarsi nelle situazioni in cui le skill di guida emergono maggiormente, e soprattutto nella seconda metà riesce ad essere efficace anche a piedi. Nonostante qualche piccola sbavatura il suo vantaggio rimane ottimo, mentre dietro come sempre è Brand ad emergere alla distanza e ad uscire vincitrice dalla lotta per il podio. La campionessa dei Paesi Bassi ha l'opportunità di mettere definitivamente la parola fine sulla classifica generale dell'X2O Trofee, dove solo Van Empel ha ancora possibilità di superarla nelle ultime due prove.
Alla fine al traguardo ci sono 20" di distacco tra le due, che occupano le due posizioni di rincalzo sul podio. In classifica la differenza è ora di 9'59", il che costringerà Brand a disputare almeno una gara tra Lille e Brussels per avere la certezza matematica della vittoria finale. Van der Heijden chiude quarta a 53", come sempre molto costante poco dietro le migliori. Buon undicesimo posto per Francesca Baroni, ma i riflettori sono tutti per Puck Pieterse, che trionfa in solitaria e può esultare per la prima volta in stagione. Domenica a Dendermonde avrà subito l'occasione per bissare anche in Coppa del mondo, mentre il Kerstperiode prosegue domani con il Superprestige di Gullegem.