La gioia di Alessio Delle Vedove ©Circus-ReUz-Technord
Ciclismo Giovanile

Alessio Delle Vedove è il più veloce al Flanders Tomorrow

L'italiano della Circus ReUz Technord vince in volata la seconda tappa. Avondts nuovo leader dopo la caduta di Berhens

01.09.2023 20:37

È Alessio Delle Vedove il vincitore della seconda tappa del Flanders Tomorrow Tour. Il diciannovenne italiano della Circus ReUz Technord si è imposto in volata a Poperinge, dopo che ieri il grosso del gruppo si era fatto anticipare dai fuggitivi. La maglia di leader passa sulle spalle di Mathis Avondts (VP Consulting - Prorace Cycling Team), secondo ieri, perché Niklas Berhens non è riuscito a rimanere nel gruppo principale in seguito a una caduta negli ultimi 10 chilometri.

Nella prima fuga di giornata ci sono Moritz Kärsten (Development Team dsm-firmenich), Victor Vercouille (EFC-L&R - Van Mossel), Huub Artz (Metec - SOLARWATT p/b Mantel), Edvin Lovidius (Svezia), Axel Huens (Circus ReUz Technord) e l'italiano Federico Savino (Soudal Quick-Step Devo Team). I sei arrivano ad avere oltre due minuti di vantaggio, e resistono al comando fino ai -35, poco prima dell'inizio dell'ultimo giro. Allo sprint intermedio ai -20 si fanno vedere alcuni dei protagonisti di ieri, con Jakob Söderqvist, che precede Gust Lootens (Soudal Quick-Step Devo Team) e Dylan Vandenstorme (Circus ReUz Technord).

I tre propiziano pochi chilometri dopo uno split molto pericoloso, con ventiquattro corridori che rimangono davanti, tra cui di nuovo Savino e diversi dei favoriti. Proprio lo svedese Söderqvist si ritrova successivamente coinvolto in una caduta, causata in parte dall'asfalto reso scivoloso da una pioggia intermittente, che gioca un brutto scherzo anche a Niklas Berhens. Il vincitore della tappa di ieri va a terra in una fase concitata, in cui il braccio di ferro tra il gruppo e i fuggitivi era particolarmente serrato. Il tedesco del Team Storck-Metropol non riesce più a rientrare, mentre davanti il gruppo si ricompatta negli ultimi tre chilometri. 

La corsa si decide dunque in volata, con Delle Vedove che precede Warre Vangheluwe (Soudal Quick-Step Devo Team) e il compagno di squadra Axel Huens. Si tratta della prima vittoria in una corsa Uci per il classe 2004, che pochi giorni fa aveva vinto una tappa al Tour de Namur. Domani prova a ripetersi nell'ultima tappa in linea ad Handzame, che farà seguito a una prima semitappa a cronometro di 12.7 chilometri, che sarà determinante per la classifica generale. 

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
A Plouay si parte con la gara femminile: chi verrà dopo Mavi García?