Busatto batte Cretti: suo il titolo nazionale under 23
La prova in linea della categoria intermedia si è decisa in una volata a due al termine di una corsa molto selettiva. A spuntarla è stato Busatto su Cretti, poi Belletta 3° a regolare gli inseguitori
Da oggi a fine anno Francesco Busatto vestirà il tricolore tra gli under 23. Il talento della Circus-ReUz-Technord ha conquistato la prova in linea dei campionati italiani, centrando così il suo terzo successo stagionale e confermandosi uno dei migliori prospetti del panorama italiano. Un risultato di peso per Busatto che come detto vestirà questa maglia solo fino a fine anno: nel 2024 lo aspetta infatti il salto tra i professionisti, tra le fila della Intermarché-Circus-Wanty, che si è garantita le prestazioni dell'azzurro per due stagioni. Piazza d'onore amara ma molto convincente per Luca Cretti: uscito in grande forma dal Giro Next Gen, dove ha portato a casa un 4° e un 2° posto nelle ultime due tappe, il corridore del Team Colpack Ballan si è messo in luce sin dalle prime battute della corsa, entrando in un attacco di una decina di uomini e resistendo poi al comando insieme a Busatto fino all'arrivo.
I due hanno messo in mostra le loro qualità nell'esigente circuito della prova di oggi, che chiamava gli atleti a uno sforzo non indifferente. Il percorso misurava infatti 171 chilometri per un totale di 2300 metri di dislivello; dopo una fase di trasferimento verso Imola il circuito dei Tre Monti ha accolto i corridori, che hanno affrontato l'omonima salita per un totale di nove volte prima di dirigersi verso il traguardo di Mordano. Un tracciato molto selettivo, che ha spezzato il gruppo in tanti tronconi sin dai primi giri lasciando davanti solo i corridori più resistenti. Tra gli inseguitori di Busatto e Cretti non mancavano però alcune ruote veloci d'eccezione, come Dario Igor Belletta (Jumbo Visma Development Team) che è stato bravo a resistere fino alla volata in cui ha prevalso, ottenendo così un buon 3° posto finale.
Il prossimo appuntamento per gli under 23 è domani al Trofeo MP Filtri, mentre da martedì 27 giugno si correrà il Giro del Veneto. A questo link il calendario con tutti gli appuntamenti di luglio.