Caso Altopack, 4 anni di squalifica per i fratelli Colonna
Dopo le pesanti condanne comminate la scorsa settimana al termine dei procedimenti contro un corridore e diversi membri legati a vario titolo alla dirigenza della formazione, il Tribunale Nazionale Antidoping del CONI ha vagliato la posizione di altri due atleti coinvolti nel caso Altopack, ovvero sia i fratelli Niko e Yuri Colonna.
La prima sezione del TNA ha ritenuto i due colpevoli degli addebiti loro ascritti, ossia la violazione degli articoli 2.2 (uso o tentato uso di una sostanza vietata o di un metodo proibito da parte di un atleta), 2.6 (possesso di sostanze vietate e ricorso a metodi proibiti) e 3.2 (mancata collaborazione per il rispetto delle norme sportive antidoping) e li ha condannati ciascuno ad una pena di 4 anni a decorrere dal 17 luglio 2020 e con scadenza 16 luglio 2024. Il venticinquenne Niko Colonna ha terminato la carriera nell'autunno 2017 mentre il ventitreenne Yuri Colonna è da quest'anno tesserato per la Zalf Euromobil Désirée Fior.
Aggiornamento ore 12.30 del 21-07: con un comunicato, la Zalf Euromobil Désirée Fior, appresa la sentenza, comunica di aver rescisso con effetto immediato il contratto di Yuri Colonna.