La Bardiani domina alla Valenciana: Tonelli e Tarozzi arrivano in parata
Doppietta del team italiano nella prima tappa della corsa spagnola, che premia la fuga di giornata; quinto l'attesissimo Jonathan Milan
Conclusosi qualche giorno fa il Challenge Mallorca, che tra le tante cose ci ha fatto scoprire il talento di Paul Magnier, la stagione ciclistica in Europa prosegue questa settimana con la Volta a la Comunitat Valenciana, di cui si è disputata oggi, mercoledì 31 gennaio, la prima tappa. Ricordiamo anche che oltre alla corsa a tappe in terra spagnola si sarebbe dovuto tenere anche l'Étoile de Bessèges, la cui prima frazione è però stata cancellata a causa dello sciopero degli agricoltori.
Volta a la Comunitat Valenciana 2024, la cronaca della prima tappa
La prima frazione della Valenciana ha preso il via a Benicàssim e si è districata per 167 km fino al traguardo posto a Castellòn. A poco più di 20 km dall'avvio della tappa si è creata la fuga che ha animato la giornata odierna, composta da Gorka Sorrarain (Caja Rural- Seguros RGA), Jetse Bol (Burgos-BH), Alessandro Tonelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizané), Francisco Muñoz (Team Polti Kometa) e Alex Molenaar (Illes Balears Arabay Cycling), a cui si sono poi aggiunti dopo qualche minuto Iñigo Elosegui (Equipo Kern Pharma) e Manuele Tarozzi, compagno di squadra dell'altro italiano già presente nel drappello.
I sette attaccanti hanno trovato accordo sin da subito ed hanno aumentato sempre più il loro vantaggio rispetto al gruppo principale, sino ad arrivare agli 8' 40''. Non si sono fatti impressionare nemmeno dalle due asperità di giornata, che garantivano anche punti per la classifica riservata agli scalatori. Al GPM di 2^ categoria de La Bandereta (12,3 km al 3,7%) è passato in testa Gorka Sorrarain, davanti ad Iñigo Elosegui, Francisco Muñoz ed Alessandro Tonelli e lo stesso ordine si è riproposto in cima al Coll de la Bassa (3,7 km al 4,4%). Giunti ai 50 km dal traguardo con un ampio vantaggio sugli inseguitori, i partecipanti alla fuga hanno pensato di potersi giocare tra di loro il successo finale di questa prima tappa, senza fare però i conti con il rientro forsennato del plotone principale.
In vista del traguardo volante di Oropesa del Mar ci ha provato Tonelli ad anticipare i compagni di fuga con uno scatto, salvo poi essere ripreso e superato da Molenaar, Muñoz ed Elosegui, che hanno conquistato rispettivamente 3, 2 e 1 secondo di abbuono. A questo punto il drappello in testa alla corsa si è sgretolato piano piano: davanti sono rimasti - con un vantaggio di circa 3' - Gorka Sorrarain e i due della VF Group-Bardiani CSF-Faizané, mentre gli altri hanno via via perso terreno sull'ascesa al Desert de las Palmes. I due italiani rimangono da soli e giungono appaiati in cima al GPM di 2^ categoria, mentre in gruppo c'è l'accelerazione di uno scatenato Matej Mohoric, che prova a colmare il gap ridottosi ora a poco più di 2'. Il vantaggio lasciato inizialmente alla fuga, però, è stato sottovalutato da chi era dietro e di fatto è diventato incolmabile per tutti. I due corridori italiani arrivano in parata e a vincere Alessandro Tonelli, che precede il compagno di squadra Manuele Tarozzi, mentre al terzo posto giunge Oier Lazkano, evaso con un attacco a sorpresa. Niente da fare per il tanto atteso Jonathan Milan, che vince la volata del gruppo valevole però per il 5° posto.