Mondo Continental

Si apre il Tour de Bretagne: vince Welten, sul podio Malucelli e Mareczko

25.04.2017 16:46

È iniziato quest'oggi il Tour de Bretagne, una delle prove di categoria .2 con la maggior qualità dal punto di vista del percorso e dei partecipanti. La prima frazione si è disputata sulla distanza di 153.2 km tra Rennes e Merdrignac ed è terminata allo sprint. A prevalere l'olandese Bram Welten; il ventenne olandese del BMC Development Team ha avuto la meglio su due professionisti italiani.

Al secondo ed al terzo posto sono infatti giunti il romagnolo Matteo Malucelli (Androni Giocattoli Sidermec) e il lombardo Jakub Mareczko (Wilier Triestina-Selle Italia). A seguire l'estone Aksel Nömmela (Leopard Pro Cycling), il tedesco Max Kanter (Development Team Sunweb), il norvegese Anders Skaarseth (Joker-Icopal), il francese Erwann Corbel (Fortuneo-Vital Concept), l'olandese Nils Eekhoff (Development Team Sunweb), il francese Frédéric Guillemot (Côtes d'Armor-Marie Morin) e il tedesco Alexander Krieger (Leopard Pro Cycling).

La tappa è stata animata da una fuga a due. Protagonisti l'irlandese Damien Shaw (An Post Chain Reaction) e il tedesco Ruben Zepuntke (Development Team Sunweb). Costoro hanno posseduto fino a 5'40" di margine ai meno 60 km dalla conclusione; da lì il gruppo, tirato dalla Wilier Triestina-Selle Italia, ha progressivamente recuperato.

Ai meno 4 km Shaw ha provato un nuovo allungo, riuscendo a distanziare Zepuntke e a conservare un piccolo margine sul plotone, che però l'ha riassorbito quando aveva appena oltrepassato l'arco dell'ultimo km. Da segnalare una caduta in gruppo nell'ultima curva, ma senza conseguenze per i coinvolti. Domani spazio alla Saint Launeuc-Saint Pol de Léon di 202.7 km.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni