Nuova vita per Baroncini: lascia la Lidl-Trek, dal 2024 sarà UAE Team Emirates
L'ex campione del mondo Under-23 è stato annunciato dalla squadra più attiva in questi primi giorni di ciclomercato. E la Burgos-BH annuncia il primo guatemalteco Pro della storia
È una UAE Team Emirates letteralmente scatenata in queste prime schermaglie ufficiali di ciclomercato estivo. Dopo Pavel Sivakov e Nils Politt, infatti, la formazione emiratina mette a segno un colpo non da meno con la firma di Filippo Baroncini, che dal 1° gennaio 2024 cambierà dunque squadra per la prima volta dal suo approdo nel World Tour, lasciando quindi la Lidl-Trek. Un occasione di rilancio per un ragazzo che, dopo aver vinto i Mondiali in linea Under-23 nel 2021, ha fatto sì buone cose (meritando anche la convocazione per Glasgow 2023) senza però confermare appieno le ottime premesse che era stato bravo a costruirsi.
Il team principale UAE, Mauro Giannetti, ha subito evidenziato quanto creda nel classe 2000: “Baroncini ha mostrato una progressione costante negli ultimi anni ed ha un talento notevole. Speriamo che, assieme a noi, possa mostrare sempre più di ciò che ha da offrire da qui al futuro“.
E proprio lo stesso Filippo Baroncini ha commentato a caldo il suo trasferimento: “L’UAE Team Emirates è sempre stata una squadra che ho osservato con molta ammirazione. Dall’esterno sembrano sempre molto determinati e uniti, quindi far parte di questo gruppo è qualcosa che mi ha sempre interessato. Vorrei ringraziare Matxin e Mauro per il forte interesse che hanno avuto nei miei confronti, sin da quando avevo meno di 23 anni. Farò del mio meglio per ricambiare la loro fiducia e fare il passo in avanti che sto cercando nella mia carriera”.
Dalla Spagna giunge invece la notizia del primo guatemalteco della storia ad approdare da professionista nel ciclismo europeo. Si tratta di Sergio Chumil, coetaneo di Baroncini ed attualmente militante all'Equipo Cortizo e che ha firmato un biennale con la Burgos-BH, compagine spagnola alla quale la sopracitata formazione centramericana è affiliata. In casa Soudal-Quickstep, infine, si segnalano i rinnovi fino al 2025 di Ilan Van Wilder e Louis Vervaeke.