Van Eetvelt chiarisce la propria posizione, risolto il caso di doping nella Lotto-Dstny
Il giovane belga venne fermato in seguito ad un controllo positivo dello scorso 19 febbraio. Dopo meno di un mese dalla notifica dell'UCI la situazione sembra già essersi risolta
Sembra risolversi fortunatamente con un nulla di fatto un caso di doping che aveva tenuto banco nelle scorse settimane. Era il 19 febbraio quando un controllo antidoping durante il Tour des Alpes Maritimes et du Var aveva evidenziato l’utilizzo da parte di Lennert Van Eetvelt di uno spray nasale consentito dal regolamento, a patto però che l'uso sia dichiarato in anticipo. Allora fu lo stesso corridore ad avvisare la sua Lotto Dstny, che aderente al MPCC (Mouvement pour un Cyclisme Crédibile) lo sospese, in attesa che il giovane fornisse maggiori chiarimenti sulla vicenda.
È proprio la stessa formazione belga a riportare quest’oggi che l'autorità antidoping francese (AFLD) sta archiviando il caso di Lennert Van Eetvelt; poiché “nelle scorse settimane il corridore ha potuto motivare perfettamente l'uso del suo spray nasale e l'AFLD ha accettato questa spiegazione”. La questione sembra quindi essersi già risolta e Lennert dovrebbe tornare a gareggiare il prima possibile, non avendo ovviamente interrotto gli allenamenti in questo periodo di lontananza forzata dalle competizioni.
Nella spiegazione fornita dal team, Van Eetvelt avrebbe usato lo spray su consiglio del suo medico e l’avrebbe pure elencato sul modulo antidoping al momento del controllo. Tuttavia, l'AFLD avrebbe chiesto ulteriori spiegazioni, e proprio questa ulteriore richiesta sarebbe stata alla base dello stop. Dal canto suo, il classe 2001 dichiara “Logico che la vicenda si sia risolta, ma sono un po' indignato che sia creato un caso da una faccenda del genere. Ora fortunatamente è tutto passato, voglio correre di nuovo e lasciarmi alle spalle tutto questo”.
Van Eetvelt, che in questa stagione aveva raccolto ottimi piazzamenti nelle semiclassiche spagnole di gennaio, riprenderà le competizioni il 24 maggio nell'Alpes Isère Tour, gara a tappe francese. Si tratta di un corridore di grande prospettiva per il futuro, in quanto può contare su buone doti di puncheur e scalatore.