La planimetria del Giro Next Gen 2023
Ciclismo Giovanile

Giro Next Gen, da domani l'Italia ospita i campioni del futuro

Scatta domani il Giro Next Gen, ex Giro d'Italia U23. Staune-Mittet, Lecerf e Morgado i più attesi sullo Stelvio, speranze azzurre su Busatto, Bruttomesso, Persico e De Pretto. Orari e appuntamenti tv

10.06.2023 19:37

Il primo Grande Giro della stagione under 23 è alle porte. Da domani si corre il Giro Next Gen, corsa rosa riservata ai talenti prossimi all'ingresso nel professionismo. Una corsa che si disputerà su un percorso meno impegnativo rispetto al passato, con quattro frazioni su otto perfette per i velocisti e una tappa adatta ai velocisti resistenti. Per gli uomini di classifica ci saranno l'arrivo in cima allo Stelvio nella quarta tappa e quello a Pian del Cansiglio nella settima. La prima maglia rosa potrebbe però indossarla uno specialista delle prove contro il tempo: il Giro si aprirà infatti con una cronometro individuale di 9.4 chilometri che creerà subito minimi distacchi tra i pretendenti alla maglia rosa. A questo link la presentazione completa del percorso.

Giro Next Gen 2023, favoriti e italiani al via

Johannes Staune-Mittet si presenta al via con i gradi di favorito principale. Il norvegese di casa Jumbo-Visma ha dimostrato le sue qualità in salita anche tra i professionisti ed è supportato da una formazione di altissimo livello - Tijmen Graat e Per Strand Hagenes saranno pedine fondamentali in salita. Non mancano però gli avversari, a partire da William Lecerf. L'uomo di punta della Soudal Quick-Step Devo Team, se al meglio della forma, ha tutte le carte in regola per tenere testa a Staune-Mittet. C'è tanta curiosità intorno ad Antonio Morgado, talento cristallino della Hagens Berman Axeon che insieme a Jan Christen e Darren Rafferty proverà a inserire la formazione statunitense nella lotta per il podio. Santiago Umba guiderà la GW Shimano Sidermec ed è uno dei più attesi nelle due tappe di montagna, dove esprime il suo potenziale al meglio. Tanta curiosità anche intorno a Hannes Wilksch (Tudor Pro Cycling Team U23), Marco Schrettl (Tirol KTM Cycling Team), Alec Segaert (Lotto Dstny Dev Team) e Lukas Nerurkar (Trinity Racing) che potrebbero essere della partita. Tra i velocisti il favorito principale è Luke Lamperti (Trinity Racing), che in questo Giro Next Gen è atteso ad incrementare il proprio bottino stagionale - al momento il californiano ha totalizzato sette vittorie nel 2023. Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli ASD) sarà il primo antagonista per Lamperti, seguito a ruota da Gianluca Pollefliet (Lotto Dstny Dev Team), Davide Persico (Team Colpack Ballan), Anders Foldager (Biesse Carrera) e Roel van Sintmaartensdijk (Circus-ReUz-Technord).

Sono tanti gli italiani al via della corsa di casa. Oltre ai già citati Bruttomesso e Persico, c'è tanta attesa per il vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi di categoria Francesco Busatto (Circus-ReUz-Technord), così come per Davide De Pretto e Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior), Nicolas Milesi (Team Colpack Ballan), Giulio Pellizzari e Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè).

Giro Next Gen 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Giro Next Gen 2023, orari e appuntamenti tv

Rai trasmetterà le otto tappe della corsa in streaming su Rai Play, mentre non è ancora stato annunciato il palinsesto sul canale lineare Rai Sport.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Niente Tour de France per Remco Evenepoel: "Nessuna tentazione, è stato subito un no"