Al via domani il Tour de Romandie ©Tour de Romandie
Donne Élite

Da domani il Tour de Romandie: sfida tra scalatrici e antipasto di mondiale

Startlist, favorite, orari e dove vedere la corsa svizzera di tre giorni. Vollering la favorita per l'arrivo in salita, ci sono Balsamo e Realini

05.09.2024 18:06

Scatta domani da La Grande Béroche la terza edizione del Tour de Romandie, che a differenza della più longeva corsa maschile è uno dei grandi appuntamenti di fine stagione. La corsa svizzera di tre giorni sarà infatti la prima gara a tappe World Tour dopo il Tour de France e l'ultima prima dei campionati del mondo, che si correranno fra tre settimane dalla parte opposta della Svizzera.

Sarà un'occasione per misurare la condizione di diverse delle migliori scalatrici del gruppo, sull'arrivo in salita di sabato a Vercorin, 9.6 chilometri all'8.2% di pendenza media, salita dura e molto regolare. Domani e domenica invece due tappe mosse da poco meno di 2000 metri di dislivello, che si dovrebbero risolvere in volata ristretta. Tutti i dettagli sul percorso nella consueta analisi

Tour de Romandie 2024, le favorite

Dopo il bruciante secondo posto al Tour de France, torna subito in corsa Demi Vollering, che sarà la grande favorita per l'arrivo in salita. Seconda nel 2022 e vincitrice un anno fa, sarà ancora la donna da battere in quella che potrebbe la sua ultima corsa con il Team SD Worx-Protime, e che certamente sarà il suo ultimo test prima del mondiale di Zurigo. Torna in gara anche Lotte Kopecky, dopo la parentesi in pista per i Giochi Olimpici, per iniziare a preparare la difesa della sua maglia iridata e cercare di vincere almeno una tappa. Con loro anche Niamh Fisher-Black.

Demi Vollering, vincitrice un anno fa a Torgon ©Team SD Worx-GettySport
Demi Vollering, vincitrice un anno fa a Torgon ©Team SD Worx-GettySport

Assente invece Kasia Niewiadoma, positiva al covid due settimane dopo aver vinto il Tour e non ancora ripresa al 100%, per cui la Canyon//SRAM punterà su Neve Bradbury e Antonia Niedermaier. Ci sono però diverse protagoniste dell'ultima Grand Boucle, che punteranno nuovamente alle posizioni di alta classifica: Pauliena Rooijakkers (Fenix-Deceuninck), Évita Muzic (FDJ-Suez), Gaia Realini e Shirin van Anrooij (Lidl-Trek), Cédrine Kerbaol (Ceratizit-WNT), Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL) e Sarah Gigante (AG Insurance-Soudal). In cerca di riscatto Riejanne Markus (Team Visma Lease a Bike), Mavi García (Liv AlUla Jayco), Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Suez) e Ashleigh Moolman (AG Insurance-Soudal), vincitrice della prima edizione di questa corsa nel 2022.

A caccia di una vittoria di tappa anche Elisa Balsamo, pur non essendoci la certezza di un arrivo allo sprint. Per la sprinter della Lidl-Trek sarà un banco di prova non da poco in vista del campionato europeo della settimana seguente, dove sarà il faro della nazionale italiana. Da tenere d'occhio anche Elise Chabbey e Chloe Dygert (Canyon//SRAM Racing), Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck), Liane Lippert (Movistar) e Noemi Rüegg, in gara per la nazionale svizzera. Tra le italiane spiccano anche Soraya Paladin (Canyon SRAM), Eleonora Camilla Gasparrini e Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ). 

Tour de Romandie 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour de Romandie 2024, orari e dove vederlo

Venerdì 6 settembre, 1a tappa: ore 13.45 Discovery Plus
Sabato 7, 2a tappa: ore 13.45 Discovery Plus
Domenica 8, 3a tappa: ore 13.45 Discovery Plus

Chi è Javier Sola, l'uomo dietro ai più recenti successi di Pogačar
Tour of Britain: Williams does it again, Remco is in pain