Christian Scaroni ©XDS-Astana via Sprint Cycling
Professionisti

Strade Bianche, XDS-Astana fuori dai giochi. Caduti Scaroni e Ulissi

Prima partecipazione amara per Scaroni, che arrivava con grandi aspettative dopo l'inizio di stagione. Fuori causa anche Bettiol per un problema meccanico sullo sterrato

08.03.2025 18:10

Mentre la Strade Bianche entrava nei suoi settori decisivi, nel gruppo principale tirato dalla UAE Emirates non c'erano più maglie della XDS-Astana, che perdeva nelle fasi iniziali tutti i suoi uomini migliori. Svanivano così prestissimo le possibilità di una delle squadre più calde di questo avvio di stagione, e in buona parte anche le chance di un buon risultato per l'Italia, che puntava molto su Christian Scaroni

Strade Bianche 2025, caduta per Scaroni e Ulissi

Sia Diego Ulissi che Christian Scaroni sono caduti e non saranno in grado di continuare la corsa. Seguiranno aggiornamenti medici", aveva comunicato sui propri canali social la XDS-Astana.

 

L'aggiornamento: nessuna frattura per Scaroni

È stato poi comunicato il referto medico delle due cadute, dove si riporta una contusione alla spalla destra per Christian Scaroni, per il quale la radiografia non ha però mostrato fratture, e abrasioni multiple e dolore post-traumatico all'emotorace destro per Diego Ulissi.

Si è conclusa anzitempo la prima partecipazione in carriera per il ventisettenne bresciano, che finora era addirittura leader della classifica mondiale UCI dopo un inizio di stagione strepitoso, in cui ha centrato tre vittorie (Classic Var, una tappa e la generale del Tour des Alpes-Maritimes) e il recente secondo posto al Trofeo Laigueglia, dove è stato battuto solo da Juan Ayuso. Il suo calendario per il mese prima di marzo prevedeva ancora Milano-Torino e Settimana Coppi e Bartali, prima di riprendere la preparazione verso il Giro d'Italia. Sarà da capire come questo stop potrà condizionare la sua annata, anche perché dalle prime indicazioni si sospetta una frattura della clavicola.

Anche Ulissi aveva iniziato il suo primo anno con la nuova squadra con qualche piazzamento, ma la sua stagione entrava nel vivo proprio oggi con la Strade Bianche, dove in passato era stato settimo nel 2016 e quattordicesimo all'ultima partecipazione nel 2023. 

XDS-Astana, fuori causa anche Bettiol

Oltre alle cadute, anche i problemi meccanici condizionano sempre le fasi iniziali della Strade Bianche, specialmente nei primi settori sterrati quando il gruppo è ancora numeroso. A farne le spese è stato Alberto Bettiol, a sua volta ritirato. “Alberto Bettiol ha avuto un problema meccanico e ha perso tempo sullo sterrato, e anche lui non continuerà la gara", si legge nel post della squadra. 

La XDS-Astana al via delle Strade Bianche ©XDS-Astana
La XDS-Astana al via delle Strade Bianche ©XDS-Astana

Per il campione italiano è il quinto ritiro in nove partecipazioni a questa gara, dove è stato realmente competitivo solo nell'edizione estiva del 2020, chiusa al quarto posto. Per la squadra kazaka con sponsor cinese ci sono in gara anche Alessandro Romele, Davide Toneatti, Simone Velasco e il neerlandese Ide Schelling come unico corridore non italiano, ma nessuno di questi è riuscito a rimanere davanti nei momenti cruciali della corsa, staccandosi ben prima dell'attacco di Tom Pidcock e Tadej Pogačar a quasi ottanta chilometri dall'arrivo

Cicloturismo, ecco le due proposte che arrivano da Confapi
Strade Bianche, caduta per Tadej Pogacar poco prima di Colle Pinzuto