Il podio del Mondiale XCO 2023 con Ferrand-Prévot, Lecomte e Pieterse © UCI MTB
Donne Élite

Pauline Ferrand-Prévot torna in gruppo con la Visma-Lease a Bike

Contratto triennale per la campionessa olimpica di mountain bike

07.08.2024 16:48

Dopo il trionfo nella prova olimpica di mountain bike, Pauline Ferrand-Prévot si prepara al ritorno all'attività agonistica su strada: la francese ha appena firmato un contratto triennale con la Visma-Lease a Bike.

Pauline Ferrand-Prévot alla Visma fino al 2027

Dopo aver vinto tutto nel circuito del fuoristrada (4 titoli mondiali di cross country tra il 2015 e il 2022, due maglie iridate nella marathon, un oro nella gravel e un Mondiale di ciclocross prima del trionfo ad Élancourt), la 32enne di Reims ricomincerà dalla squadra World Tour olandese, che ha ufficializzato l'accordo nella prima mattinata di mercoledì. Subito dopo la stretta di mano, Ferrand-Prévot ha spiegato le ragioni del suo rientro in gruppo: «Nell'ultimo inverno, ho riflettuto molto sul mio futuro dopo i Giochi olimpici di Parigi. Per 12 anni, ho inseguito una medaglia olimpica nella mountain bike. Ora che ho raggiunto questo obiettivo, è tempo di pensare a nuovi traguardi. Scegliere la Visma è stato semplice: l'organizzazione del team e la professionalità dei suoi tecnici mi hanno immediatamente convinta». A proposito di obiettivi: a cosa punta la Ferrand-Prévot 2.0? «Il ciclismo femminile è cresciuto tanto da quando mi sono fermata per dedicarmi alla MTB. Dunque, non vedo l'ora di tornare a correre. E, con l'aiuto della mia nuova squadra, sono convinta di poter fare ancora grandi cose. Il mio più grande desiderio è vincere il Tour de France». 

Pauline Ferrand-Prévot conquista l'oro olimpico a Parigi © UCI MTB
Pauline Ferrand-Prévot conquista l'oro olimpico a Parigi © UCI MTB

Le fa eco il team manager della Visma, Rutger Tijssen: «Pauline è un'atleta eccezionale che ha dedicato gli ultimi anni della sua carriera alla mountain bike. Ora che ha realizzato il suo sogno olimpico, sono contento che abbia deciso con coraggio di riprendere a gareggiare su strada per provare a vincere il Tour. Per quanto sia un progetto ambizioso, siamo convinti che possa farcela. Benché la transizione dalla MTB richieda un po' di tempo, noi le daremo la possibilità di riprendere con gradualità. Ferrand-Prévot non sarà soltanto la nostra donna di riferimento nelle gare a tappe, ma potrà dire la sua anche sulle Ardenne». 

L'ultima volta in gruppo con la Canyon SRAM

Nella sua prima carriera su strada (2012-2020), la ciclista d'Oltralpe ha conquistato un campionato del mondo in linea (Ponferrada 2014), una Freccia Vallone e la tappa dell'Aprica al Giro d'Italia 2015. In bacheca anche due titoli nazionali su strada e tre a cronometro, oltre che due successi parziali e la classifica finale della Emakumeen Euskal Bira 2014.

La vittoria di Artem Nych e tanto altro: cartoline dalla Volta Portugal 2024
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20