FDJ-Suez accoglie Demi Vollering e Specialized. Un salto di qualità per l'equipe francese
La squadra transalpina, nel 20° anniversario dalla sua fondazione, cambia partner tecnico: le atlete correranno su Tarmac SL8 di Specialized
Era uno di quei segreti mal custoditi nel mondo del ciclismo ed è stato ufficialmente svelato venerdì 6 dicembre: Specialized sarà il nuovo sponsor tecnico della FDJ-Suez a partire dal 2025. Nulla di troppo riservato perché si sapeva da tempo che in quel team sarebbe approdata Demi Vollering, l’atleta più rappresentativa fra quelle direttamente sponsorizzate dal grande marchio californiano.
Nella lunga trattativa che ha portato la vincitrice del Tour de France 2023 nel team francese gli americani hanno giocato un ruolo cruciale. Da tempo sponsor personale di Vollering, la casa di Morgan Hill seguirà la star olandese nella nuova squadra, così come ha seguito Peter Sagan fino alla fine della carriera.
Rappresentando gran parte dello stipendio della giovane campionessa la partnership tecnica diventa uno dei pilastri del progetto strategico per in prossimi anni. Progetto in cui la squadra, oltre all’importanza dei singoli, dovrà essere sempre al centro dell’attenzione. Consapevole di questi aspetti, Scott Jackson, Responsabile globale del marketing sportivo Specialized, ha dichiarato: FDJ-SUEZ ci ha immediatamente impressionato con il suo approccio dinamico e internazionale alle corse, la sua visione audace per il futuro e la sua ricca storia nel ciclismo francese".
Anche il direttore Generale di FDJ-SUEZ, Stephen Delcourt è molto soddisfatto: ”Collaborare con Specialized, leader indiscusso nel mondo del ciclismo, sarà la fantastica occasione per il nostro team di fare un nuovo passo, unendo le nostre forze e il nostro know-how per raggiungere le nostre ambizioni e i nostri elevati obiettivi”.
Gli elevati obiettivi, non ne fa mistero, sono quelli di vincere il Tour de France, cosa già riuscita a Vollering e alla portata della squadra che le è stata costruita attorno, con le firme di Elise Chabbey e Juliette Labous.
Ancora un annuncio video per FDJ-SUEZ
L’annuncio della partnership tra Specialized e FDJ-Suez è stato dato, come d’abitudine, con un video dal carattere emozionale postato sui social del team. La scena si svolge in California, inevitabili i richiami hollywoodiani.
Le immagini mostrano le ragazze dell’FDJ-SUEZ a Los Angeles, per il primo raduno organizzativo della stagione. Ognuna riceve una misteriosa convocazione, a un indirizzo non ben chiaro, nel cuore della notte. La scena si svolge con chiari riferimenti cinematografici. Trovano in regalo dei Bomber da baseball che indossano, e sembra di essere catapultati in una puntata di Happy Days, accanto a Richie Cunningham. Notevole poi il Cameo di Mike Sinyard, il fondatore di Specialized, in perfetto stile hitchcockiano. Alla fine delle godibili sequenze spunta lei, la S-Works Tarmac SL8, con i colori del team.
Dopo l'America, in Francia per la presentazione della squadra
Nella frenesia degli eventi che si susseguono, dopo la baia di San Francisco l’appuntamento è stato per sabato a Poitiers, in Francia, per la presentazione del team. Tutte le attenzioni si sono concentrate su di lei, Demi, la nuova stella di una équipe in profondo cambiamento.
Tra le altre novità di quest'anno il direttore sportivo Lars Boom. Come Vollering, proviene dalla sua ex squadra SD Worx - Protime. Come tutti, motivato a dare un contributo decisivo a un team che si rinnova con un preciso obiettivo in mente: il Tour de France Femmes.
A guardare le prime dichiarazioni della campionessa neerlandese, le premesse per centrare l'obiettivo sembrano esserci tutte: “Non hanno mai nascosto che il Tour sarà il grande obiettivo. Tuttavia, questo in realtà mi ha fatto sentire bene. L’FDJ-Suez vuole davvero vincere il Tour, ma anche io voglio riuscirci di nuovo. È proprio per questo che ho sentito un legame con questa squadra”