Vuelta a Castilla y León: a Sepúlveda tappa e corsa
L'argentino della Lotto riesce a evadere nel finale con Castrillo, vince e si aggiudica la corsa. Velasco quarto all'arrivo e quinto in generale
Eduardo Sepúlveda (Lotto Dstny) ha vinto la seconda e ultima tappa della Vuelta a Castilla y León 2023 grazie ad un attacco negli ultimi chilometri con Pablo Castrillo (Kern Pharma), che gli ha permesso di distanziare il leader della corsa Felix Engelhardt (Jayco AlUla) con un margine sufficiente ad aggiudicarsi la classifica finale. Simone Velasco (Astana Qazaqstan), quarto all'arrivo, conserva il quinto posto in classifica generale.
La seconda delle due frazioni, 186.2 km da Coca a Segovia, prevedeva due Gpm di prima categoria. La corsa si è disputata a tratti sotto una pioggia battente. Dopo una trentina di chilometri Eugenio Sanchez (Kern Pharma) e Jetse Bol (Burgos BH), che indossava la maglia di leader degli scalatori, sono riusciti a evadere dal gruppo.
I due sono arrivati a guadagnare quasi sei minuti di vantaggio, ma sulla primo dei due Gpm (Puerto de Navacerrada 8.4 km al 6.7%), Sanchez ha perso contatto da Bol, che è riuscito a transitare per primo e mettere in cassaforte la classifica dei traguardi di montagna. Nel frattempo dal gruppo aveva contrattaccato Filippo Conca (Q36.5), che ha poi raggiunto Bol in discesa, senza però ricevere aiuto dall'olandese che ormai si era rialzato. Conca ha insistito fino alla seconda salita, il Puerto de Navfria (11.3 km al 5.7%), quando il gruppo è rinvenuto sotto la spinta dalla EF Education-EasyPost che preparava l'attacco di Jefferson Cepeda. Questi, scattato a pochi chilometri dallo scollinamento, ha guadagnato quasi un minuto, per poi essere ripreso intorno ai-17.
A questo punto sono stati diversi i tentativi di attacco da quel che restava del gruppo dei migliori, ma ai -10 la sortita vincente è stata appunto quella di Sepúlveda e di Castrillo, che sono arrivati con un margine di 26" sul gruppo, poi regolato da Engelhardt sul campione italiano Simone Velasco. Vincendo la volata a due, l'argentino ha conquistato la quinta vittoria in carriera, e la sesta con la classifica finale della corsa, in cui ha preceduto Engelhardt di a 14" e Alex Molenaar (Electro Hiper Europa), terzo a 24". Quarto Harry Sweeny (Lotto Dstny) a 35", e quinto Velasco a 36".