Julian Mertens con la maglia Sport Vlaanderen © GMAX
Professionisti

Incidente in allenamento, il belga Julian Mertens in coma

Il 25enne della Bingoal-WB ha riportato quest'oggi numerose ferite ed è stato immediatamente trasferito in ospedale ad Anversa in coma farmacologico. Non ancora chiara la dinamica dell'incidente

31.05.2023 21:04

Arriva una brutta notizia dal Belgio, una di quelle che tutti gli appassionati di ciclismo non vorrebbero mai sentire, ma che purtroppo non sono così rare al giorno d'oggi. Sono invece purtroppo ben numerosi i casi di incidenti, investimenti ed infortuni per atleti in sella alle 2 ruote impegnati in allenamento, sia che essi riguardino corridori professionisti che invece vedano coinvolti cicloamatori. Come comunicato dalla sua formazione, la Professional Bingoal-WB, il 25enne Julian Mertens è incappato in un non meglio specificato incidente in allenamento quest'oggi riportando, a quanto pare, diversi gravi infortuni. Parse da subito abbastanza gravi le sue condizioni, il giovane è stato immediatamente portato in ospedale. Di seguito, il comunicato della squadra.

“Julian Mertens ha subito un incidente in allenamento mercoledì. Julian, che ha riportato diverse ferite, è stato trasportato all'ospedale universitario di Anversa dove è stato posto in coma artificiale per poter gestire al meglio le conseguenze dell'incidente. Devono ancora essere fatti tutti gli esami del caso. Ulteriori dettagli sulle condizioni di Julian saranno rilasciati a breve”. Al momento in cui sriviamo, però, dal team belga non sono ancora arrivate nuove indicazioni sulle condizioni del povero Mertens.

Il corridore nativo di Turnhout, cresciuto nella formazione under23 della allora Lotto-Soudal e passato poi per la Sport Vlaanderen è approdato quest'anno nella squadra vallone, riuscendo a ritagliarsi discreti spazi come corridore da classiche e gare vallonate, inanellando buone prestazioni e anche diversi piazzamenti a ridosso delle varie top10 nelle numerose semiclassiche del nord. Tuttavia nella sua ancor breve carriera non è ancora arrivato un successo personale o risultati di particolare spicco, nonostante alcune prestazioni eccellenti nella categoria dilettanti lasciavano sperare per lui un futuro da protagonista. La speranza, ora, è che Julian possa continuare la propria esperienza da ciclista professionista e proseguire nel proprio processo di crescita, ma in primo luogo, che possa lasciarsi alle spalle senza ripercussioni troppo serie il grave accaduto.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Si riprende a correre in Italia: domani il Giro dell'Appennino