Remco è andato più forte del previsto: "Ho dovuto dare tutto per battere un super Ganna"
Le dichiarazioni dopo il mondiale a cronometro. Evenepoel perfetto, per Ganna non ci sono rimpianti, il giovante Tarling è incredulo. Cattaneo soddisfatto della propria prova, Van Aert decisamente no
Ecco le dichiarazioni post-gara dei protagonisti di questo campionato mondiale a cronometro vinto da Remco Evenepoel su Filippo Ganna e Joshua Tarling.
Remco Evenepoel: “Dopo 30 minuti mi sentivo ancora fresco, lì ho capito che potevo farcela”
“Sono il primo belga a vincere un titolo mondiale a cronometro e questo è fantastico, sono felicissimo. In più ho vinto su un percorso non proprio ideale per un corridore come me, ma più adatto agli specialisti. Credo di essere andato più forte del previsto, e quando dopo 30 minuti corsi 10-15 watt al di sopra delle aspettative mi sentivo ancora fresco e non al limite allora ho capito che oggi poteva essere la mia giornata. Guardando il mondiale nel complesso, è un peccato il secondo posto ottenuto con Wout Van Aert nella prova in linea, che per me era un po’ troppo esplosiva, ma il mio focus era sulla gara di oggi, e tutti gli sforzi sulle cronometro hanno pagato. Ho dovuto dare tutto per battere un super Ganna.”
Filippo Ganna: “Ho seguito il piano, non so come Remco abbia recuperato quei 12 secondi”
“Ho seguito i piani prefissati, Remco è riuscito a recuperare solo nel tratto centrale, ma io sono andato costante, sinceramente non so come abbia fatto a guadagnare 12” in pochi chilometri, è stato davvero bravo lui. Diciamo che per le olimpiadi dell’anno prossimo c’è da migliorare ancora.”
Joshua Tarling: “Il mio piano era semplice: dare tutto e vedere come andava”
“È incredibile, soprattutto avere ottenuto questo risultato in Gran Bretagna mi rende felicissimo. La tattica per oggi non era molto complicata: dare tutto e poi si vedeva come sarebbe andata, ma senza aver fretta perché la prova era molto lunga e il vento dava fastidio. Non avevo fatto tutta la salita finale nelle ricognizioni, e infatti speravo che fosse più corta, invece mi ha fatto soffrire molto. Non voglio affrettarmi con i pensieri in grande, per ora guardo solo alle prossime gare stagionali.”
Wout Van Aert: “Sono un po’ sorpreso dal mio distacco rispetto ai migliori”
“A dire il vero sono un po’ sorpreso dal mio risultato in questa cronometro, perché durante la prova mi sono sentito bene, e vedere quanto distacco ho accumulato dai primi è stato onestamente una sorpresa. La cronometro però è una disciplina onesta, ed evidentemente oggi c’erano diversi corridori più forte oggi.”
Mattia Cattaneo: “La mia una super cronometro. Lo strappo era più veloce del previsto”
“Per quelle che sono le mie caratteristiche credo di aver fatto una super cronometro e sono molto soddisfatto della mia prova. Come si preannunciava è stata una crono molto esigente, con il vento che si è fatto sentire molto nella prima parte, invece lo strappo finale è stato un po’ meno duro del previsto. Sia io che Pippo Ganna preferiamo che per radio ci venga detta la verità sui distacchi per gestirci meglio.”
Marco Velo (CT Italia): “Ottima prova di Ganna, non c’è delusione”
“Non c’è delusione, anche se questi pochi secondi che dividono Pippo Ganna da Evenepoel un po’ bruciano. Nel complesso la prova di Ganna è stata ottima, anche perché i suoi tempi sono sempre stati uguali se non migliori di quelli del vincitore ad eccezione di un tratto centrale.”