La vittoria di Rasa Leleivytė nella prima tappa del Premondiale Giro Toscana Femminile ©F.Ossola
Donne Élite

Al Giro Toscana femminile, Leleivytė vince sullo stesso arrivo di un anno fa

Nella prima tappa del memorial Michela Fanini va in scena la vittoria della trentaseienne lettone sul breve strappo di Serravalle. Vanpachtenbeke nuova leader

Prova di nuovo, vinci ancora, vinci meglio: occorre riscrivere la frase di Beckett per descrivere la vittoria di Rasa Leleivytė nella prima tappa della 28esima Premondiale Giro Toscana Internazionale Femminile - Memorial Michela Fanini. L'atleta lituana, che da anni vive con la famiglia in Toscana, proprio nelle zone in cui transita la corsa, già l'anno scorso aveva vinto proprio su questo traguardo, ed era arrivata seconda nella classifica finale della scorsa edizione per 2", in seguito un provvedimento della Giuria arrivato al termine dell’ultima frazione, e quest'anno sembra tornata con una gran voglia di rivincita.

In seconda posizione è arrivata Elisa De Vallier, classe 2004 della Top Girls Fassa Bortolo, e terza la belga Margot Vanpachtenbeke che, grazie al ritardo accumulato oggi dalla sua compagna e vincitrice del prologo di ieri Scarlett Souren e all'abbuono, è diventata la nuova leader della classifica generale con 2" su Leleivytė.


Premondiale Giro Toscana Int. Femminile - Memorial Michela Fanini, la cronaca della prima tappa

La corsa ripartiva oggi da Quarrata e arrivava a Serravalle Pistoiese dopo 110.15 km, con un percorso molto simile a quello dell'anno scorso, con un circuito iniziale a Quarrata da ripetere cinque volte, due traguardi intermedi con abbuoni, e l'arrivo sulla rampa finale di Serravalle Alta, posto dopo una salita di 1.2 km al 6.5%. 

La gara è stata caratterizzata da una fuga della tedesca Marie Lagershausen (Embrace The World) e di Daryna Nahuliak (Nazionale Ucraina) negli ultimi venti chilometri: le due hanno avuto circa 20" di vantaggio massimo, ma proprio Nahuliak ai -5 km dall'arrivo ha cercato un allungo. Ai -3 km la corritrice aveva ancora 13" di vantaggio, ma poi è stata ripresa proprio ai piedi dell'ascesa finale.

Qui Rasa Leleivytė (Aromitalia 3T Vaiano), ha accelerato violentemente negli ultimi trecento metri, prendendo la volata in testa e senza che nessuna potesse impensierirla. Dietro di lei si sono classificate con lo stesso tempo Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo) e la Margot Vanpachtenbeke (VolkerWessels Women's). La belga, che ieri nel prologo era arrivata ottava a 4"dalla vincitrice Scarlett Souren (VolkerWessels Women's), grazie anche all'abbuono di 2" guadagnato oggi, ora indossa la maglia rosa di leader della generale, con 2" su Leleivytė e 4" sulla connazionale Fien Van Eynde (Fenix-Deceuninck Development), 7" su Olha Kulynych e 8" su Fien Van Eynde.

Il podio con le leader delle classifiche al termine della prima tappa del Premondiale Giro Toscana Femminile ©Michela Fanini - Giro della Toscana via Fb
Il podio con le leader delle classifiche al termine della prima tappa del Premondiale Giro Toscana Femminile ©Michela Fanini - Giro della Toscana via Fb

Domani seconda tappa, con un'altra salita nel finale

Domani si disputerò  la seconda frazione del Premondiale Giro Toscana Internazionale Femminile - Memorial Michela Fanini 2024, con partenza e arrivo a Segromigno in Piano, anche questa su un terreno già sperimentato, in questo caso negli ultimi tre anni. Il percorso, lungo 116.8 km, si caratterizza per tre giri e altrettanti traguardi volanti, oltre che per l'ascesa a Valgiano (5.7km al 4.2%, ma con i primi 3.7 km al 6.4%), che termina a 6.5 km dall'arrivo.

L'anno scorso un gruppetto di sette si giocò la vittoria, poi andata ad Anastasiya Kolesava (oggi alla Canyon//SRAM Generation) proprio sulla vincitrice di oggi, Rasa Leleivytė.

Results powered by FirstCycling.com


 

Pidcock si autoelimina, Koretzky si vendica ed è oro mondiale nell'XCC
Cos’è una poker run e come posso organizzarne una?