Corse

Ecco il Grand Départ da Barcellona del Tour de France 2026

ASO ha presentato ieri le prime tappe dell'edizione 2026: si partirà da Barcellona con la cronosquadre, ma prendendo il tempo sul primo come già sperimentato alla Parigi-Nizza; segue tappa mossa sul Montjuic

26.02.2025 13:24

È stato ufficializzato il Grand Départ del Tour de France 2026, che coinvolgerà la città di Barcellona e più in generale la Catalogna. Dopo una partenza francese nel 2025, si torna a partire dall'estero, nonché nuovamente con frazioni molto importanti per la classifica generale, peraltro sfruttando formule innovative.

 

La cronosquadre sperimentale debutta al Tour

Il primo motivo per cui questa partenza non può dirsi banale è senz'altro la frazione di apertura. La cronosquadre di Barcellona fa notizia innanzitutto perché dal 2017 a oggi soltanto una volta (nel 2022 a Copenaghen) si è partiti con una prova contro il tempo anziché una tappa in linea. Ma la vera novità è che dopo anni di apparizione alla Parigi-Nizza, il nuovo format della cronosquadre targata ASO approda anche nella gara più prestigiosa al mondo: dunque anche se la prova si correrà squadra per squadra, il tempo al traguardo sarà preso su ciascun corridore. Ecco che il finale ondulato lascia pensare che le squadre resteranno compatte nei primi km per sfruttare al meglio la prima parte veloce, per poi dare gas sulle ultime asperità e far fare il miglior tempo possibile al capitano o, eventualmente, agli uomini che si vuole restino in classifica.

 

Subito le prime salite

Gli uomini di classifica saranno sicuramente chiamati a giocarsi le proprie carte anche nella seconda tappa, una frazione di media montagna che dopo due lunghe salite nell'entroterra torna nella città di Barcellona per percorrere un duro circuito con la salita al Montjuic, un po' come avviene da alcuni anni nella frazione finale della Volta a Catalunya. Il circuito in programma per il Tour de France 2026 sarà però leggermente più lungo di quello visto in questi anni, fatto che allontanerà lievemente le ascese una dall'altra, ma consentirà di abboccare il muro più in basso e rendere la salita più tosta.

Aggiungiamo in oltre che di salite potrebbero essercene anche nella 3a tappa e/o in quelle immediatamente seguenti: i Pirenei sono vicinissimi, quindi è assolutamente ragionevole pensare ad un avvio molto tosto come quello del Tour de France 2023 partito dai Paesi Baschi. Potrebbe essere una buona occasione anche per tornare ad Andorra, fatto abbastanza frequente nella storia della Grande Boucle.

 

Grand Départ 2026, le tappe

Sabato 4 luglio - 1a tappa: Barcellona - Barcellona (Cronometro a squadre - 19.7 km)

Planimetria 1a tappa
Altimetria 1a tappa

 

Domenica 5 luglio - 2a tappa: Tarragona - Barcellona (178.0 km)

Planimetria 2a tappa
Altimetria 2a tappa
Dettaglio circuito 2a tappa

 

Lunedì 6 luglio - 3a tappa: Granollers - ?

Classiche del Nord: Giro delle Fiandre e Amstel Gold Race in esclusiva su Discovery+
Remco Evenepoel si allena sulle strade della Omloop Nieuwsblad
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.