La vittoria di Lorenzo Fortunato a Cangas del Narcea © Eolo-Kometa - SprintCycling
Professionisti

Fortunato, che segnale in vista del Giro! Tappa e maglia in Spagna

Lorenzo conquista in solitaria la seconda frazione della Vuelta Asturias e vola in testa alla classifica. La gara si chiude domani e il corridore della Eolo-Kometa è ora lanciatissimo in chiave corsa rosa

29.04.2023 18:06

Lorenzo Fortunato e la gamba Giro: il matrimonio si è celebrato ufficialmente oggi alla Vuelta Asturias, gara nella quale il corridore emiliano ha conquistato la tappa più dura arrivando in solitaria a Cangas del Narcea e prendendosi pure la maglia di leader della corsa spagnola. Lo scalatore della Eolo-Kometa ha staccato tutti gli avversari sulla salita dell'Alto del Acebo, la più dura della giornata, con vetta a poco più di 18 km dal traguardo. Fortunato è scollinato con poco meno di un minuto di vantaggio sui primi inseguitori ed è poi stato bravo a difendere quel margine sulla lunga picchiata conclusiva, in particolare rispetto alla coppia Movistar Einer Rubio-Iván Sosa, che hanno poi chiuso nell'ordine a 27" dal vincitore.

La tappa, la seconda della Vuelta Asturias 2023, era la Candás-Cangas del Narcea di 183 km ed era a lungo vissuta su una fuga di 9 comprimari partita all'inizio e arrivata ad avere anche 6' di vantaggio sul gruppo. In casa Eolo c'era comunque fiducia in Fortunato e per questo motivo i compagni di Lorenzo hanno lavorato per ricucire, riuscendo infine ad annullare l'azione. Dopodiché, sull'Acebo, ci ha pensato il capitano a completare il lavoro, andandosene in solitaria verso la prima vittoria stagionale, risultato che segue i buoni piazzamenti ottenuti due mesi fa alla O Gran Camiño e ancora nei giorni scorsi al Tour of the Alps chiuso al quinto posto.

I tre successi ottenuti fin qui da professionista da Fortunato risalgono tutti al 2021: alla celebre affermazione sullo Zoncolan al Giro d'Italia fece seguito l'accoppiata tappa e generale all'Adriatica Ionica Race. Ora l'emiliano ha tutte le chance di raddoppiare anche stavolta con la classifica: la terza e ultima frazione, la Cangas del Narcea-Oviedo (di 146.5 km) in programma domani presenta nel finale l'Alto Tenebreo (3.5 km al 9%) che scollina a 17 km dal traguardo. Terreno insomma amico per Lorenzo, che con l'aiuto della squadra dovrà difendersi dai presumibili attacchi dei Movistar e degli altri corridori che seguono nella generale. Tra i quali, al settimo posto (a 48") c'è pure Gianluca Brambilla (Q36.5), nono oggi all'arrivo.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Roglic, un Giro d'Italia che sa di rivalsa: "Vincerà il più completo!"